E se oggi vi proponessi un Calzone veloce in padella senza glutine senza lievito
Ieri pioggia battente,ero in casa e armeggiavo a prepararmi il Pane veloce in padella quando ho deciso di sperimentare ancora una volta .
Ho leggermente ritoccato la vecchia ricetta,cambiato tipo di farina e c’è stavolta un breve periodo riposo dell’impasto.Non era mia intenzione far riposarlo ma mentre impastavo ho ricevuto una telefonata,al mio ritorno ho notato che l’impasto era meravigliosamente più manipolabile di quando avevo finito di impastarlo.
In questa ricetta scriverò dettagliatamente ogni mio procedimento,ingegnato sia x sporcare meno in casa sia per evitare l’impiastracciamento delle mani che si crea a chi fa un impasto esclusivamente con olio di gomito come me.
Sappiamo benissimo la viscosità delle farine senza glutine quando sono idratate!
Pura colla!!!E poi tocca lavarci le mani e buttar via prezioso impasto della nostra farina sglutinata pagata a peso d’oro!eh no…….alla mia quarta preparazione del #Paneveloceinpadella ho perfezionato la ricetta.
Ingredienti per Calzone veloce in padella senza glutine senza lievito
220 gr farina Biaglut per pane e paste lievitate
40 gr fecola di patate senza glutine(io Colombo)
1 cucchiaino di bicarbonato
120 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio Evo
Preparazione del Calzone veloce in padella senza glutine senza lievito
Porre l’acqua a scaldare in microonde a 800 watt per 30 secondi.
Sciogliervi il sale .In una ciotola capiente setacciare la farina e la fecola,unirvi il bicarbonato e l’olio Evo e iniziare a mescolare utilizzando un mestolo(io ne uso uno in polipropilene,ottimo!)
Pian pianino aggiungere l’acqua a disposizione continuando a mescolare col mestolo.Non abbiate timore se vedrete che all’inzio l’impasto sembrerà diventare sabbioso sotto ai vostri occhi,avrete solo bisogno di mescolare almeno per 4 minuti.Vedrete come per magia la farina accorpare l’acqua e l’olio e diventare un vero e proprio impasto ,sempre piu’ sodo e via via meno appiccicoso.
Non vi fermate nemmeno quando vedrete che state facendo fatica a mescolare.
Continuate a muovere l’impasto contro le pareti della ciotola fino a che avrà assorbito fino all’ultimo granello di farina e goccia di umidità.
A questo punto potrete toccare il vostro impasto!
Vedrete che non si appiccicherà alle vostre mani!
Impastare a mano per circa 2 minuti dopodiché lasciatelo riposare per 10 minuti coperto da un canovaccio pulito.
Prelevare dei pezzi di impasto tutti più o meno dello stesso peso(io mi sono aiutata con la bilancia)stenderli a disco di circa 1 cm di spessore e procedere con la farcitura il formaggio sul fondo e il prosciutto sopra.
Io questo Calzone veloce in padella senza glutine senza lievitoho deciso di farcirlo con scamorza e prosciutto cotto(senza glutine)
Richiudere (vedi foto)i nostri dischi farciti e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Scaldare una padella,quando sarà ben calda mettere il nostro calzone e abbassare al minimo la fiamma.
Premere il calzone sul fondo della padella per qualche secondo in modo che gli amidi comincino a caramellizzarsi e si formi la speciale crosticina della doratura(altrimenti una volta che inizierà a gonfiarsi vi sarà difficile dorare anche i lati)
Cuocere per circa1 minuto,girare e ripetere la stessa operazione per l’altro lato.
Dopodiché far cuocere ancora 1 minuto per lato o fino a completa doratura.
TENERE LA FIAMMA BASSA FA SI CHE IL CALZONE VENGA DORATO COME SI DEVE E SI EVITANO LE BRUCIATURE CHE POSSONO LASCIARE UN SAPORE AMAROGNOLO IN BOCCA.
Per assicurarsi che il calzone sia cotto basterà premere delicatamente al centro della farcitura di scamorza.Se lo sentirete cedevole(il formaggio si sarà fuso) il vostro Calzone veloce in padella senza glutine senza lievitosarà pronto!!!
Buon appetito a tutti!
Se volete inviate foto delle ricette che realizzerete direttamente in fanpage!
Tutte le foto che arriveranno saranno pubblicate nel blog e sulla mia pagina Facebook
RICETTEDELIZIOSESENZAGLUTINE
lasciate il vostro MI PIACE e riceverete tutti gli aggiornamenti delle ricette
Sono su Facebook col profilo Franci Cavallo
ALTRE RICETTE:
Ma gli ingredienti x i calzoni x quante persone sono???? Grazie
ciao !con queste dosi ho ottenuto 7 calzoni e qualche piccola pepita ripiena(cioè dei bocconcini piccoli con lo stesso ripieno)
Ciao, gentilmente volevo un informazione… se usassi farina normale tipo 0 o 00 verrebbe lo stesso risultato o meglio usare la senza glutine per assicurarsi la riuscita del piatto? Grazie
dovrai diminuire la quantità d’acqua .le farine senza glutine hanno bisogno di piu idratazione. Nn so dirti la quantità precisa però. Regolati .l’impasto deve essere manipolabile e leggermente appiccicoso .sicuramente avrai bisogno di farina x aiutarti a stenderlo . fammi sapere. Un saluto
Ma che buoni!! Ricetta veloce e anche senza sporcare troppo la cucina!! Ci piace!! 😀
Esatto. Adoro cucinare. ..rassettare un po ‘ meno
io li farcirei proprio con scamorza e formaggio…o anche in versione “pesciosa” con gamberetti e zucchine e ricotta? ^_^ che bella idea comunque! Bravissima!
ottima idea!!da provare!!!slurp! 🙂 😉
scamorza e prosciutto cotto intendevo…sorry 😛
Io faccio la focaccia in padella…. questi mi mancano! buoni da preparare senza dubbio
Ciao cara se guardi più in basso c’è anche la focaccia in padella
sempre piu brava
ottima questa ricetta 😀 besos
grz mille cara!besazos
Ciao! grazie per la ricetta, avevo proprio voglia di una cosa sfiziosa tipo pizza e calzone, ma essendo intollerante al lievito di birra non potevo mangiarli…mi hai illuminato con questa ricetta!!! Grazie ancora!
grz a te x il tuo commento! <3