Nocciole

La nocciola tonda gentile trilobata  potrebbe essere IL prodotto tipico del Piemonte. Come non amarla, dopo averla assaggiata? Ma tutte le nocciole, nelle loro varietà’ , sono un prezioso alleato in cucina e per la nostra salute.

Proprieta’ nutrizionali

Insieme alle mandorle, le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E: 100 grammi contengono circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno.

Presentano un buon contenuto di magnesio, un minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli ma che garantisce anche il benessere delle ossa, delle articolazioni e del cuore.

 Le nocciole sono ricche di vitamina B1, B2, B3 ,B6 e B9 (acido folico).

Le vitamine del gruppo B sono necessarie al nostro corpo per ricavare energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati .

La vitamina B9, o acido folico, contribuisce alla sintesi degli ormoni; la vitamina B2 è necessaria per la salute dei globuli rossi, mentre la vitamina B3 assicura le normali funzioni del sistema nervoso e dell’apparato digerente.

Il contenuto di fibre assicura la salute dell’apparato digerente, facilitando il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.

Le nocciole presentano un contenuto di sali minerali preziosi per il nostro organismo: manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l’anemia.

Sono dunque un vero e proprio integratore energetico naturale

Un consumo regolare ci permette di godere di diversi benefici che derivano dalla miniera di sostanze contenute in questa frutta secca. Grazie alla presenza di magnesio, ad esempio, possiamo alleviare la tensione muscolare, i crampi e l’affaticamento. Inoltre, elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli e promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso.

Porzioni

Come tutta la frutta secca, anche le nocciole sono un alimento particolarmente calorico, apportano infatti circa 655 calorie ogni 100 grammi. 

La porzione  varia a seconda della persona, dell’attività fisica che eventualmente compie, del momento della giornata in cui si consumano le nocciole, se da sole o insieme ad altri alimenti, ecc.

Si possono consumare fino ad un massimo di 30 grammi di nocciole al giorno (circa 25): questo è il quantitativo consigliato dalla Food and Drug Administration per prevenire le malattie cardiovascolari.

Usi in cucina

Le nocciole sono un alimento estremamente versatile, che puo’ essere utilizzato in preparazioni dolci o salate, nelle sue varie forme:

Nocciole Tostate

Olio di nocciola

Pasta di nocciola

Il consiglio e’ di comprare sempre nocciole di alta qualita’ .

Ricette :

Brutti&Buoni

 

Dove comprarle?

Provate a visitare il sito http://www.fratellicaffa.com

Oltre ai vari prodotti, e’ presente un bellissimo libro, sfogliabile on line, che contiene tantissime informazioni e curiosita’ sulle nocciole.

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Informazioni su mangiareunidea

Da sempre attraverso il cibo associo nei miei ricordi viaggi, luoghi, persone, emozioni :e' l'indice per i miei ricordi.. in ogni viaggio ho associato un odore, un gusto , un colore ai posti che ho visitato .. attraverso il cibo si puo' conoscere la cultura e le tradizioni di un popolo.. per questo ho iniziato con i miei figli un giro del mondo, non solo quando andiamo a fare un viaggio,ma anche a tavola : un giro del mondo alla scoperta di tradizioni diverse dalle nostre, raccontate attraverso e con il cibo, e un" giro del tempo" , mantenendo viva la memoria delle nostre radici, con le ricette delle persone che non ci sono piu' ma che sono ancora con noi, in noi, perche' senza di loro noi non saremmo qui: la polenta concia della nonna fatta su stufa a legna, le ricette di mia mamma, i confort food di quando ero piccola io.. e mangiando si racconta, si parla , ci si emoziona e si emoziona.. ecco perche' da me la televisione in cucina non c'e': le notizie piu' importanti siamo noi e quello che noi facciamo , e i pasti sono un momento solo nostro . Venite a scoprire com'e' facile ...

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