Crea sito

Cioccolatini Ferrero Rocher e praline ai cereali Kinder fatti in casa

Avete mai pensato all’idea di riproporre i famosi cioccolatini delle pubblicità in casa?
Magari… dei Ferrero Rocher e delle praline ai cereali fatte in casa?
Bhe! E’ molto più semplice di quel che si pensa, con la possibilità di scegliere personalmente la qualità degli ingredienti da utilizzare.
Vi posso garantire che saranno una buona occasione per stupire i vostri ospiti.
Qui sotto troverete la ricetta per realizzare i famosi cioccolatini Ferrero Rocher fatti in casa e le praline ai cereali Kinder e sarà tutto molto, molto, semplice se seguirete questi facili passaggi!

Ferrero Rocher fatti in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 17 cioccolatini simil Ferrero Rocher fatti in casa

  • 120 gwafer alla nocciola
  • 200 gNutella
  • 150 gcioccolato al latte con nocciole (per la copertura)
  • 20 gnocciole tostate tritate
  • q.b.nocciole intere (circa 17/18 nocciole)

Ingredienti per circa 18/20 praline ai cereali Kinder

  • 20 griso soffiato
  • 100 gwafer alla vaniglia
  • 150 gcioccolato bianco
  • q.b.cioccolato al latte (circa 180/200 g per la copertura)

Preparazione dei Ferrero Rocher fatti in casa

  1. Per preparare i cioccolatini simil Ferrero Rocher per prima cosa prendete una ciotola e sbriciolatevi dentro, con le mani, i wafer alla nocciola.

    Riscaldate leggermente la nutella a bagnomaria se dovesse essere troppo compatta e aggiungetela ai wafer mescolandoli bene insieme.

    Riponete tutto in freezer per 10 minuti.

    Trascorso questo tempo riprendete il composto e bagnandovi leggermente il palmo della mano con le dita prelevatene un po’ formando una semi sfera, nella quale inserirete una nocciola intera.

    Chiudete e roteate il composto tra le mani formando delle palline abbastanza piccole, calcolando che con la copertura aumenteranno il loro volume. Ponetele distanziate in un piatto abbastanza largo.

    Riponete di nuovo in freezer per 10 – 15 min.

    Nel frattempo in un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte con nocciole ridotto a piccoli pezzi fino a fonderlo completamente. Aggiungete la granella di nocciole e amalgamate il tutto.

    Riprendete le palline e immergetele una ad una nella copertura di cioccolato e nocciole. Posizionate ogni pallina di Ferrero Rocher su una grata o un piatto scolando bene la cioccolata in eccesso.

    I vostri Ferrero Rocher fatti in casa sono pronti, basterà semplicemente farli asciugare bene almeno un paio d’ore prima di inserirli nei pirottini o incartarli e poterli gustare al meglio!

Preparazione delle praline ai cereali Kinder

  1. Per preparare le praline ai cereali Kinder sbriciolate con le mani in una ciotola i wafer alla vaniglia e aggiungete il riso soffiato.

    Intanto in un pentolino fondete a bagnomaria il cioccolato bianco precedentemente sminuzzato a piccoli pezzi e unite al composto amalgamando tutto l’insieme.

    Trasferite tutto in frigo per quindici minuti o finche il composto risulterà lavorabile, dopo di che bagnandovi sempre il palmo di una mano con dell’acqua cercate di formare le palline non molto grandi.

    Ponetele su un piatto abbastanza largo distanziate tra di loro e fatele riposare in frigo per circa 10 minuti.

    Intanto fondete a bagnomaria il cioccolato al latte per la copertura e una volta pronte immergetevi le praline una ad una per ricoprirle bene di cioccolato.

    Posizionatele su una grata o un piatto per farle asciugare prima di inserirle nei pirottini o incartarle.

Per un idea in più…

Potete sostituire ingredienti come nocciole e cioccolato come più vi piace magari creando dei Ferrero Rocher al pistacchio sostituendo la nocciola con un pistacchio intero, granella di pistacchio e cioccolato bianco per la copertura.

Magari divertitevi a confezionare piccoli pacchetti di cioccolatini regalo… al latte, al fondente etc.

Se ti piace molto il cioccolato e cerchi idee semplici e goduriose prova anche Tronchetto pan di stelle!

/ 5
Grazie per aver votato!