Autunno, arriva la stagione della zucca!
Ortaggio super versatile! Ci sono tante idee che mi frullano in testa, poichè la zucca è sempre molto gradita e adatta a varie preparazioni dolce e salate e siamo vicini al periodo natalizio oggi vorrei fare una ciambella di riso che sa un pò di festa!
E’ l’ultima domenica di novembre e i miei bimbi hanno voluto che facessimo l’albero di Natale anche se non è proprio il giorno più adatto e noi, li abbiamo voluti accontentare, d’altronde Natale vuol dire stare insieme ed ogni giorno può essere quello giusto. Fortunatamente i miei bimbi mangiano abbastanza la zucca soprattutto se abbinata a ingredienti succulenti come la pancetta e la provola affumicata. Provate questa ciambella di riso al forno con zucca pancetta e provola affumicata e fatemi sapere cosa ne pensate!
Fede

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm
- q.b.Olio extra vergine
- 30 gporro
- 500 griso per risotti
- 200 gzucca gialla
- 60 gbacon (oppue pancetta salmistrata o affumicata)
- Mezzo bicchierevino bianco
- 20 gburro
- q.b.brodo vegetale
- 250 gprovola affumicata
- q.b.pane grattugiato
- q.b.pepe
- q.b.sale
- 3 cucchiaiGrana Padano DOP (Oppure parmigiano reggiano)
Strumenti
- Pentola
- Stampo per ciambelle – antiaderente da 24 cm
Preparazione della ciambella di riso al forno
Per preparare questa ciambella di riso al forno con zucca, pancetta e provola affumicata per prima cosa preparate il risotto.
Mettete un giro di olio, il burro e il bacon ridotto a listarelle in una pentola che solitamente usate per i risotti. Aggiungete il porro precedentemente affettato e fate soffriggere 2, 3 minuti insieme ad un rametto di rosmarino che toglierete subito dopo.
Unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino. Unite la zucca ridotta a cubetti piccoli e mescolate, aggiungete il brodo vegetale caldo a mestoli ogni qual volta il risotto sembri asciugarsi troppo. Salate e portate a metà cottura il riso perciò qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione, il riso deve essere abbastanza al dente. Spegnete il fuoco mantecate con la scamorza affumicata precedentemente ridotta a cubetti e i cucchiai di grana. Pepate a piacere.
Preriscaldate il forno.
Ungete uno stampo da ciambella da 24 o 26 cm di diametro e ricopritelo di pane grattugiato. Versatevi il riso con la zucca i porri la pancetta e la provola affumicata e mettete in forno a 200 gradi per 25 minuti con modalità ventilata.
Una volta pronto sfornatelo in un piatto da portata e guarnitelo a piacere con grana e prezzemolo tritato.
Per un idea in più…
Questa ciambella di riso è adatta anche per i giorni di festa importanti oppure per una cena tra amici. Farete un figurone! Va mangiata appena fatta giusto il tempo di farla raffreddare qualche minuto. I miei figli e mio marito non la disdegnano neanche una volta avanzato e la rimangiano con piacere anche la sera stessa riscaldata in microonde o in forno. Sconsiglio la consumazione il giorno dopo, il riso potrebbe disfarsi troppo.