Per perdere peso è meglio: un’ attività aerobica o pesi?

https://www.facebook.com/profile.php?id=100076179341551

Buongiorno,oltre ad una bilanciata alimentazione è bene aggiungere attività fisica giornaliera.

Nel dettaglio se la priorità è quella di perdere peso intendendo incrementare l’accesso alle riserve di grasso, sarebbe più opportuno far precedere il lavoro con i pesi e successivamente l’attività cardio.

Questo perché l’allenamento anaerobico con sovraccarichi impiega le scorte glucidiche(zuccheri)e le riserve dei grassi vengono usate maggiormente quando i livelli glucidici iniziano a calare.

Inoltre il lavoro aerobico (con riferimento specifico alla corsa) può indurre una temporanea e transitoria riduzione del volume dei dischi intervertebrali, soprattutto a livello lombare e toracico; questa situazione riduce la performance funzionale della colonna, incrementando il rischio di infortuni con l’impiego successivo dei pesi, soprattutto quando i carichi sono elevati e gli esercizi agiscono in termini di compressione sulle vertebre.

In ultimo il lavoro aerobico post-workout agevola la rimozione dei cataboliti prodotti precedentemente, migliorando il recupero e riducendo la sensazione dolorifica fisiologica prodotta dal lavoro con i pesi.

Mentre se la priorità è quella di migliorare la performance cardiocircolatoria e la resistenza generale, iniziare con la fase aerobica e protrarla in termini di intensità e durata è d’obbligo; consapevole però che l’ intensità della fase successiva con i pesi non potrà essere di livello elevato.

Appare quindi evidente che l’ideale successione dipende sempre DAL TUO OBBIETTIVO.

Condividi
Il mio Blog se lo trovi utile e interessante 🩷

www.mangiavenemangiasano.it
Seguimi sulla pagina Facebook A TUTTA salute ,per rimanere sempre aggiornato sulle uscite di nuove ricette, menù, articoli con consigli utili.☺️

Pubblicato da mangiabenemangiasano

Educatrice alimentare appassionata da sempre di cucina e ricette veloci,sane,semplici ed economiche adatte a tutti.