Vol au vent con gamberi e crema di patate

Perfetti come pietanza per antipasti o finger food per un aperitivo tra amici, i vol au vent sono degli sfiziosi canestrini di pasta sfoglia ripieni. Date sfogo alla fantasia e farciteli come più vi aggrada: carne, pesce o verdure, caldi o freddi, i vol au vent sono facili e veloci da preparare, gustosi con qualsiasi ingrediente e belli ed eleganti da vedere sul piatto.

Vol au vent è un termine francese che significa “volo al vento”, espressione che descrive perfettamente questi piccoli cestini di pasta sfoglia, tanto leggeri da poter essere portati via dal vento. Aperti nella parte superiore e vuoti all’interno, sono preparati con dei dischetti di pasta sfoglia sovrapposti.

Per questi vol au vent ho realizzato io la pasta sfoglia ma se non volete complicarvi troppo la vita potete tranquillamente utilizzare i rotoli di pasta sfoglia che trovate nel banco frigo del supermercato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. pasta sfoglia
q.b. gamberi
1 spicchio di aglio
q.b. olio per friggere
4 patate grandi
200 ml d latte
3 acciughe (alici)
200 ml acqua
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
germogli per decorare
q.b. pepe di Sichuan

Strumenti

Passaggi

iniziamo a preparare i vol au vent

Per preparare i vol-au-vent prendete la pasta sfoglia, utilizzate un coppapasta e ricavate i dischetti, tenete presente che con tre dischetti uscirà fuori un solo cestino, Su due dei dischi creati con un coppapasta più piccolino fate un foro e poi assemblate il vol au vent, bucherellate il primo disco con una forchetta poi appoggiate i due dischi con il foro uno sopra l’altro facendo combaciare perfettamente i lati.

Adesso disponete i cerchi di pasta sfoglia su una teglia coperta da carta forno, spennellateli con dell’uovo sbattuto e infornate a 200° per un quarto d’ora. Dopo 15 minuti i vostri vol au vent saranno gonfi e dorati, pronti per essere farciti. Provate a dare altre forme ai vostri vol au vent, utilizzando gli stampini per biscotti: stelle, cuori, fiori, il procedimento è lo stesso. Sono canestri mono porzione dalle piccole dimensioni, facili e veloci da preparare in cui la presentazione è tutto: sbizzarritevi e utilizzate la forma adatta per ogni occasione! Vol au vent a forma di cuore sono perfetti, per esempio, per un appuntamento di San Valentino.

Passiamo ora alla preparazione della crema di patate, sbucciamo e laviamo le patate tagliamole a dadini, in una casseruola mettiamo l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio e le acciughe , aggiungiamo le patate, il latte e l’acqua, facciamo cuocere e quando le patate saranno ben cotte frulliamo tutto con un minipimer, mettiamo da parte e appena sarà fredda la crema trasferiamo il tutto in una sacca da pasticcere.

Puliamo i gamberi avendo cura di lasciare solo la codina fuori e friggiamoli in olio ben caldo.

Ora è il momento di assemblare i nostri vol au vent, mettiamo la crema fino a riempire il cestino mettiamoci sopra il gambero e decoriamo con i germogli, spolveriamo con un pò di pepe e i nostri vol au vent saranno pronti per essere serviti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria