Vellutata di broccoli

L’altro giorno al super avevo visto dei bellissimi broccoli e ho quindi deciso di acquistarli perchè per i buoni propositi del nuovo anno c’è anche quello di mangiare più frutta e verdura….ma non avevo fatto i conti con mio figlio che appena li ha visti mettendo apposto la spesa ha esclamato: Bleh! i Broccoli non mi piacciono!!! quindi pensa e ripensa ho deciso di realizzare una vellutata, alla fine gli è piaciuta talmente tanto che ha fatto anche il bis!

La vellutata di broccoli è un primo piatto vegetariano, sano e gustoso!

Allacciate il grembiule e provate a realizzarlo con me

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 scalogno
1 broccolo grande
3 patate medie
1 cucchiaio di olio evo
1 litro di brodo vegetale caldo
q.b. Parmigiano Reggiano DOP
q.b. crostini di pane

Strumenti

Passaggi

Iniziamo con il tagliare tutte le cimette dei broccoli e lavarli accuratamente, peliamo e laviamo le patate tagliamole poi a dadini, sbucciamo e tritiamo finemente uno scalogno.

In una casseruola aggiungiamo il cucchiaio di olio e facciamo appassire lo scalogno, aggiungiamo i broccoli le patate e il brodo e facciamo cuocere finchè broccoli e patate non si infilzeranno facilmente con una forchetta.

Una volta cotti frullare con un minipimer fino ad ottenere una crema vellutata aggiungere il parmigiano e mescolare, decorare con qualche cimetta di broccolo e dei crostini un giro di olio e servire ben caldo!

Buon appetito

4,2 / 5
Grazie per aver votato!