Tartare di salmone su crema di avocado

La tartare è un’atipasto sfizioso che si prepara in 10 minuti, questa tartare di salmone vi stupirà è delicata e saporita con spiccate note di limone, la crema di avocado grazie alla sua consistenza avvolgente vi conquisterà.

Non vi resta che provarla magari realizzando dei graziosi finger food da servire ai vostri ospiti perché no proprio nelle festività natalizie!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 finger food

Ingredienti

300 g salmone crudo abbattutto
1 avocado
1 limone (succo più buccia)
5 pomodorii
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio salsa rosa
1 pizzico pepe di Sichuan
1 mazzetto piccolo di erba cipollina
1 filo di olio extravergine
1 manciata di semi di sesamo nero

Passaggi

Per preparare la tartare di salmone su crema di avocado iniziate preparando il salmone, che dovrà marinare in frigo per almeno trenta minuti.

Vi ricordo che per consumare pesce crudo è necessario che questo venga abbattuto, se non avete la possibilità di reperirlo già abbattuto dovete congelarlo per 96 ore a -18 gradi così come previsto dalle linee guida del ministero della salute.

Prendete quindi il vostro salmone togliete le lische e la pelle, tagliatelo a cubetti molto piccoli e fatelo marinare con la salsa di soia, il limone grattugiato, l’erba cipollina e la salsa rosa in frigo per 30 minuti coperto da pellicola.

procedete ora con la preparazione della crema di avocado, tagliatelo a cubetti aggiungete il pepe e il succo del limone, schiacciatelo con una forchetta fino a farlo diventare una crema, aggiungete i pomodorini tagliati e conservate in frigo fino a che il salmone non avrà finito la sua marinatura.

ora prendete un coppapasta , io ne ho usato uno piccolo per creare dei finger food e coppate all’interno la crema di avocado e il salmone, aggiungete dei semi di sesamo nero e un filo di olio e servite

la tartare di salmone va consumata al momento, al massimo potete conservarla in frigo per un massimo di 12 ore e non va assolutamente congelata.

PER UN CONSUMO SICURO DEL PESCE CRUDO, MARINATO O SEMICOTTO

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o semicotto si raccomanda di congelarlo per almeno 96 ore a -18 gradi in un congelatore contrassegnato da almeno 3 o più stelle come da linee guida del ministero della salute.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria