Millefoglie

Oggi voglio proporvi una millefoglie con crema diplomatica e crema alla nocciola, il segreto per una millefoglie perfetta è quello di far caramellare bene la sfoglia in maniera che non si inumidisca con la crema, in questo modo potrete prepararla anche la sera prima vi assicuro che resterà friabilissima. Potete produrre voi la sfoglia io questa volta per tempo comodità e temperature,( con il caldo è molto difficile incassare il burro), ho preferito usare dei rotoli già pronti, quelli che si trovano comunemente nel banco frigo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la crema diplomatica

1 l latte intero
600 g zucchero
1 buccia di limone non trattato
1 bacca di vaniglia
1 bicchiere metà acqua e metà latte
100 g frumina
6 tuorli di uova
500 ml di panna da montare
200 g zucchero a velo

per le sfoglie

3 sfoglie rettangolari
q.b. zucchero a velo per caramellare le sfoglie

per guarnire e decorare

400 g nocciolata bianca rigoni di asiago
250 g panna da montare
q.b. zucchero a velo
q.b. granella di nocciole

strumenti

1 bucasfoglia

Passaggi

per la crema diplomatica

iniziamo preparando la crema mettiamo a bollire il latte con lo zucchero il baccello di vaniglia e il limone, mescoliamo la frumina con il bicchiere di metà acqua e metà latte, dividiamo i tuorli dai bianchi e mescolali con una frusta.

A bollore filtriamo il latte sui tuorli rimettiamo tutto sul fuoco, appena vediamo che iniziano a formarsi le prime bollicine aggiungiamo la frumina, giriamo continuamente con la frusta, fino a che non si addensa ,ci vorranno circa tre minuti.

Conserviamola in un contenitore con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo e teniamo da parte quando la crema sarà completamente fredda le uniremo, facendo attenzione a non smontare la panna con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Per le sfoglie

Prendiamo le sfoglie e togliamole cinque minuti prima dal frigo, preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200 gradi.

Buchiamo con il buca sfoglia o con i rebbi di una forchetta le nostre sfoglie avendo cura di bucarle per bene in modo che non si gonfino e inforniamo a 200 gradi per quindici minuti, togliamole dal forno e alziamolo a 220 gradi spolverizziamo entrambi i lati della sfoglia con lo zucchero a velo e rinforniamo per cinque minuti o finchè non avranno assunto un bel colore ambrato.

Cuociamo le sfoglie una per volta e lasciamole raffreddare.

decoriamo la nostra millefoglie

Una volta che avremo le sfoglie pronte e la crema fredda possiamo guarnire e decorare la nostra millefoglie, stendendo un generoso strato di crema nocciolata sulla sfoglia poi dei ciuffi di crema e poi la sfoglia, ripetendo questa operazione per due volte, poi guarniamo con panna montata i lati e con zucchero a velo il centro, mettiamo la granella di nocciola e conserviamo in frigo fino a al momento di servirla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria