Pane ai 7 cereali con semi misti

il pane ai sette cereali con semi misti è un pane delizioso dalla consistenza rustica, ottimo sia da tostare per la colazione sia per essere servito con salumi e formaggi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina ai sette cereali spadoni
  • 500 gfarina 0
  • 30 gsale
  • 50 gsemi misti
  • 600 gacqua
  • 140 glicoli (oppure 4 gr di lievito di birra)
Iniziamo due ore prima a mettere in ammollo i semi con 100 gr di acqua presa dal totale.

Nella ciotola della planetaria aggiungiamo le farine e il lievito, iniziamo ad impastare con il gancio a spirale aggiungendo l’acqua a filo poca per volta , mettiamo i semi che avevamo messo in ammollo con l’acqua che ormai sarà diventata gelatinosa.
Continuiamo ad impastare sempre aggiungendo l’acqua a filo, mettiamo il sale e il resto dell’acqua sempre a filo senza mai perdere la corda.
Mettiamo in ciotola leggermente unta, e facciamo una serie di pieghe in ciotola una ogni mezz’ora, per un totale di tre, facciamo partire la lievitazione e poi trasferiamo in frigo coprendo con la pellicola.
Al mattino seguente togliamo dal frigo facciamo acclimatare e formiamo i nostri filoni, mettiamo nei cestini di lievitazione, facciamo partire la lievitazione, e rimettiamo in frigo.
Al mattino seguente scaldiamo il forno a 250° e inforniamo con abbondate vapore spruzzando l’acqua sulla base del forno, per i primi dieci minuti, abbassiamo il forno a 200° e cuociamo per altri trenta minuti, abbassiamo a 180° e cuociamo per altri venti minuti, sempre a 180° gradi creiamo uno spiffero con una pallina di carta argentata posizionata tra la porta del forno e facciamo cuocere per dieci minuti, spegniamo e facciamo raffreddare il pane in verticale.




4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria