Charlotte frutti di bosco e sfogliatine.

Per il compleanno di mio figlio quest’anno abbiamo organizzato una pizza in famiglia, quando accendo il forno a legna per tutti mi piace fare tantissimi gusti di pizza in modo che ognuno di noi assaggi un pezzo diverso, per questo come dolce di fine pasto non ho optato per la classica torta ma cercavo qualcosa di fresco e leggero che anche dopo aver mangiato molto potesse essere gradita dagli ospiti. Siete curiosi di sapere come realizzarla è semplicissima e velocissima da realizzare ed è senza cottura!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioniper una torta dal diametro di 32 centimetri
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 pacchi di sfogliatine glassate
1 kg mascarpane
300 g latte condensato
500 g panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
400 g di mirtilli
2 cucchiai di zucchero semolato
il succo di un limone
200 g di frutti di bosco misti (per decorare)
alcune foglioline di menta fresca (per decorare)
granella di pistacchi (per decorare)

Strumenti

Passaggi

iniziamo dai mirtilli laviamoli e mettiamoli in un pentolino con lo zucchero semolato e il succo di un limone, facciamo cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza soda.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo e teniamo da parte, montiamo il mascarpone versando a filo il latte condensato, con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto incorporiamo la panna al mascarpone e teniamo in frigo per una mezz’oretta.

Ora prendiamo il nostro anello e procediamo ad assemblare la torta.
Ricopriamo prima tutto il perimetro con le sfogliatine

Poi foderiamo con le sfogliatine anche il fondo e mettiamo un primo strato di crema, avendo cura di conservarne un pò in una sacca da pasticcere per decorare la torta.

Mettiamo anche la purea di mirtilli e uno altro strato di sfogliatine nel mezzo e copriamo con altra crema

Passiamo ora alle decorazione facciamo dei ciuffi con la sacca da pasticcere mettiamo i frutti di bosco misti che avremo precedentemente lavato e asciugato , la granella di pistacchio e le foglioline di meta precedentemente lavate e asciugate,
Conservare in frigo per 24 ore per far assestare il tutto, con delicatezza sfiliamo l’anello e la nostra torta sarà pronta per essere servita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria