MARMELLATA DI MORE SELVATICHE SENZA ZUCCHERO

La marmellata senza zucchero fatta in casa, preparata con bimby o con metodo tradizionale, è una marmellata light ipocalorica e dietetica, adatta anche per diabetici o per chi segue un regime alimentare controllato o non vuole aggiungere troppi zuccheri alla propria dieta. E’ molto simile ad una composta di frutta, densa e polposa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmore selvatiche
  • 1mela (senza buccia)
  • 20 mllimone (il succo)
  • 1 cucchiainocannella in polvere

Preparazione

  1. Mettete nel boccale la frutta a pezzi insieme al succo di limone appena spremuto, l’ eritritolo e la mela a pezzetti e la cannella.

    Cuocete per 30 min/100°/vel. 1, tenendo il cestello al posto del misurino per evitare gli schizzi. Poi proseguite la cottura per 5 min/varoma/vel. 1, in modo che si addensi e sempre con il cestello al posto del misurino.Frullare 40 sec vel 5/6.Passare con un colino per eliminare i semi.Prendete i vasetti sterilizzati, e riempiteli completamente con la marmellata, chiudete subito ermeticamente e capovolgeteli per 24 ore a testa in giù, in modo che si formi il sottovuoto.

    Un modo per rendere la vostra marmellata ancora più speciale è aggiungendo le spezie. Le più gettonate sono cannella, chiodi di garofano in polvere o zenzero in polvere. Ne basterà aggiungere 1 cucchiaino raso ogni 500 g di frutta.

    Ecco alcune deliziose combinazioni:

    Marmellata con cannella: marmellata di mele e cannella, marmellata arance e cannella, marmellata di zucca e cannella, marmellata di pere e cannella e marmellata fichi e cannella.

    Marmellata con chiodi di garofano: marmellata di fichi e chiodi di garofano, marmellata di cachi con chiodi di garofano, marmellata di pesche e chiodi di garofano e marmellata di pere e chiodi di garofano.

    Marmellata con zenzero: marmellata di zucca e zenzero, marmellata di limoni e zenzero, marmellata di pere e zenzero, marmellata di arance e zenzero e marmellata mele e zenzero.

    Vedrete che le vostre marmellate senza zucchero fatte in casa saranno davvero specialissime.

/ 5
Grazie per aver votato!