ARANCINI

Gli arancini sono delle girelle di pasta lievitata condite con scorza di arancia e zucchero, possono essere sia fritti che cotti al forno, io ho deciso di farli al forno, sono gustosissimi, uno tira l’altro!!

  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
50 g zucchero
1 uovo
50 g burro
60 g latte
10 g lievito di birra compresso
2 cucchiai grand Marnier
1 pizzico sale

Per la farcitura:

100 g zucchero
2 scorza d’arancia

Strumenti

Passaggi

Preparo l’impasto, io uso il Bimby, ma si può fare tranquillamente a mano o con un impastatrice.

Nella boccale verso il latte e il lievito e faccio sciogliere 2 minuti 40 gradi velocità 3, aggiungiamo la farina, lo zucchero, le uova, il liquore e impastiamo 3 minuti spiga, aggiungiamo il burro ed il sale ed impasto per altri 4 minuti spiga fino a formare un bel panetto.

Mettiamo a lievitare il panetto in una ciotola coperta con pellicola per circa un’ora e mezza.

Nel frattempo prepariamo il condimento quindi in una ciotola metto lo zucchero e ci gratto dentro la scorza delle arance,

mescoliamo e lasciamo da parte.

Riprendiamo l’impasto e con l’aiuto della farina lo stendiamo in una sfoglia sottile circa 2 o 3 millimetri

Versiamo il ripieno sulla superficie stendendolo bene e arrotoliamo l’impasto dalla parte più lunga, ritagliamo delle fette da circa 1/2 cm di spessore e le posizioniamo nella teglia coperta con carta da forno

Lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° gradi per 20 minuti circa rigirandoli a metà cottura così da formare una crosticina croccante su tutti e due i lati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mammeconbimby

Mi chiamo Eleonora, sono una mamma e vivo in Emilia Romagna, precisamente nella riviera Romagnola. Mi piace cucinare e sperimentare sempre nuove ricette assieme al mio amico in cucina, il Bimby!