Zuppa di cicerchie

Dopo una visita alla bella Festa del Bosco a Montone (PG) sono tornata a casa con una bella confezione di cicerchie…. non poteva andare a finire diversamente: per cena zuppa di cicerchie.

100_02991

Ingredienti:

250 g cicerchie

2 bicchieri di brodo vegetale

1 patata

1 carota

1 costa di sedano

1/4 cipolla

4 foglie di salvia

1 rametto di rosmarino

olio EVO

 

Come tutti i legumi secchi, anche le cicerchie vanno messe a bagno in acqua fresca per 24 ore prima di essere cucinate. Dopo 24 ore scolatele e lavatele sotto l’acqua corrente, poi fatele cuocere per 2 ore in abbondante acqua salata. Quando, assaggindole, sentirete che sono quasi cotte, mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio, quando sarà caldo mettete la cipolla tritata e fatela soffriggere. Aggiungete poi il sedano e la carota tagliati a cubetti.

100_0281

Lasciateli cuocere per 5 minuti, poi aggiungete le patate tagliate a cubetti e un bicchiere di acqua. Salate e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per almeno 10 minuti.

100_0282

Passati i 10 minuti scolate le cicerchie, poi mettetele in una pentola con 2 bicchieri di brodo vegetale e aggiungete le altre verdure cotte in padella. Mettete anche il rosmarino e la salvia trirtati finemente. Mescolate e aggiustate di sale, poi lasciate cuocete tutto insieme per altri 10 minuti.

100_0283

Servitela calda con dei crostoni di pane tostato… scalderà le vostre sere d’inverno!

100_02991

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

[banner size=”468X60″]

2 Risposte a “Zuppa di cicerchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *