Zeppole di San Giuseppe

Anche per la festa del papà mi piace preparare un dolce fatto in casa, e mi piace seguire la tradizione, come quest’anno che preparerò le Zeppole di San Giuseppe. Questa è la ricetta per la versione al forno (lo sapete che non amo friggere): sono semplicemente deliziose!

zeppole di San Giuseppe
zeppole di San Giuseppe
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

100 g burro
200 ml acqua
1 cucchiaio zucchero
130 g farina 00
4 uova
1 pizzico sale

per la crema e la decorazione

400 ml latte
2 uova
80 g zucchero
20 g farina (circa 2 cucchiai)
Mezza bacca vaniglia
15 amarene con sciroppo
q.b. zucchero a velo

Passaggi

prepariamo la base

Mettete sul fuoco una pentola non molto grande, con l’acqua, il burro spezzettato, lo zucchero e il sale. Fatela scaldare mescolando in modo che il burro si possa sciogliere.

Portatela a bollore, poi versateci la farina e mescolate con un cucchiaio di legno: in questo modo si forma il roux che dovrà cuocere qualche minuto, fino a quando inizierà a formarsi una patina bianca sul fondo della pentola.

Toglietela dal fuoco e fatela freddare un paio di minuti. versate l’impasto nella ciotola della planetaria (io uso questa), azionate la frusta e aggiungere il prima uovo. Fatela girare sempre, fino a quando l’impasto avrà assorbito il primo uovo. A questo punto proseguite con il secondo uovo mescolando sempre fino al completo assorbimento. Fate così con tutte le uova.

Ora trasferite l’impasto su una sac a poche con la punta a stella e usatela per formare le zeppole su due placche foderate di carta forno: dovrete fare degli anelli di circa 10 centimetri di diametro, facendo su ognuno 2 giri di impasto.

Una volta fatti tutti gli anelli dovrete cuocere le zeppole in forno ventilato preriscaldato a 175° per 30 minuti facendo attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura.

prepariamo la crema

Mettete in una pentola le uova e lo zucchero e mescolate energicamente il tutto. Aggiungete la farina e i semi della bacca di vaniglia e mescolate molto accuratamente per non far formare grumi.

Aggiungete ora il latte molto caldo mescolando mentre lo versate. Mettete la pentola sul fuoco medio. Girate spesso e, quando la crema comincerà ad addensarsi, abbassate il fuoco e mescolate continuamente per non far attaccare la crema.

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata togliete la pentola dal fuoco e versate la crema in un contenitore largo. Copritela con la pellicola trasparente per non far seccare la superficie fino a quando si sarà completamente freddata..

Mettete la crema nella sac a poche e usatela per farcire le zeppole di San Giuseppe: la crema va al centro, vi consiglio di fare questa operazione direttamente sul piatto di portata. Quando avrete finito guarnite ogni zeppola con un’amarena sciroppata e abbondante zucchero a velo.

zeppole di San Giuseppe
zeppole di San Giuseppe

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *