Verdure al vapore con salsa alle erbe aromatiche


Arriva il caldo, l’estate e mi viene voglia di mangiare più leggero, le verdure al vapore sono perfette a questo scopo e per non fare altro caldo in casa le cuocio al microonde. La cottura al microonde è veloce, semplice, e riduce al minimo le pentole da lavare, inoltre la cottura a vapore mantiene inalterate le caratteristiche nutrizionali delle verdure.

verdure al vapore

Ingredienti:

2 zucchine

2 carote

4 fili di erba cipollina

5-6 foglie di prezzemolo

2 foglie di menta

1 foglia di basilico

olio extravergine di oliva

aglio

sale

1/2 limone

 

Per prima cosa lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà ed eliminate un po’ della parte bianca contenente i semi. Tagliatele in pezzetti di uno o due centimetri di lato poi prendete le carote pelatele ed eliminate l’estremità poi tagliate anche queste in pezzetti delle stesse dimensioni dei pezzetti di zucchina.

Mettete un bicchiere di acqua nella base della vaporiera, poi mettete il piano forato e metteteci le zucchine e le carote. Chiudete con l’apposito coperchio poi mettete a cuocere nel microonde 900W per 9 minuti oppure 650W per 11 minuti.

Prendete una ciotola e metteteci il succo di limone filtrato, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, 1/4 di spicchio di aglio tritato, mescolate poi aggiungete un mix fatto con tutte le erbe aromatiche lavate, asciugate e tritate molto finemente.

Mescolate bene e usate questa salsa per condire le verdure al vapore.

Questo naturalmente è solo un esempio di una ricetta che con un po’ di fantasia e a seconda della stagione può variare in mille modi infatti al posto o insieme a zucchine e carote potete mettere patate, piselli, fagiolini  eccetera… Anche le erbe aromatiche possono cambiare a seconda della stagione e della disponibilità, in mancanza di quelle fresche potete prendere quelli essiccate che si trovano tutto l’anno.

verdure al vapore

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Verdure al vapore con salsa alle erbe aromatiche”

  1. Io non ho il microonde, quindi cuocio sui fornelli. Forse ho sempre sbagliato perché mettevo il cestello con le verdure tagliate sulla pentola d’acqua fredda senza che il cestello toccasse l’acqua, poi coprivo con il coperchio e aspettavo che l’acqua bollisse. Qual è l’errore in questo caso? Perché ho capito che prima di mettere il cestello con le verdure bisogna attendere che l’acqua bolla.

    1. Quando si cuoce a vapore sulla classica pentola con cestello è necessario portare a bollore l’acqua prima di mettere il cestello con le verdure da cuocere. In questo modo le verdure iniziano subito a cuocere ad una temperatura adeguata e rimangono più croccanti e saporite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *