Umbricelli al tartufo

Un’altra ricetta tipica, gli Umbricelli al tartufo… non li avete mai provati!?!?!?! Non sapete cosa vi perdete!!

100_3346b

Ingredienti per 4 persone:

100 g farina 0 o di tipo 1

100 g farina rimacinata di grano duro

100 ml acqua fredda

10 g olio EVO

1 pizzico di sale

 

Per il condimento:

1 spicchio di aglio

2 acciughe sott’olio

4 cucchiai di salsa tartufata

1 cucchiaio di olio EVO

 

Mettete nell’impastatrice le farine cn un pizzico di sale e azionatela, ora versate l’acqua e l’olio emulsionati senza fermare l’impastatrice, e lasciatela lavorare fino a quando avrà formato un impasto compatto. Ora trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani per formare un panetto liscio.

100_3337

Stendete l’impasto fino ad uno spessore di 3-4 millimetri, poi tagliatelo con la chitarra (in alternativa potete usare un coltello o una rotella taglia-pizza).

100_3341

Mettete gli umbricelli sulla spianatoia con un pizzico di farina per non farli attaccare.

100_3338a

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparate velocemente il sugo mettendo sul fuoco un padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio in camicia,. Fate soffriggere per un minuto poi aggiungete le due acciughe sott’olio e i quattro cucchiai di salsa tartufata. Fate cuocere per un paio di minuti, fino a quando sarà pronta la pasta. Infine scolate la pasta dentro al sugo e conditela… gustatela ben calda!

100_3346b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *