Totani croccanti

Mio marito adora i totani, e per farlo felice mi è venuta in mente questa ricetta: i totani croccanti. Semplici, veloci e stuzzicanti, perfetti come aperitivo o come secondo… scegliete voi!

totani croccanti

Ingredienti per 2 persone:

400 g totani (vanno bene anche i calamari)

100 g pane grattugiato

1 spicchio di aglio

30 g pancetta

olio extravergine di oliva

sale

 

Vi consiglio di utilizzare del pane raffermo e grattugiarlo voi stessi, setacciandolo e tenendo solo le briciole più grosse. Quelle più fini vi serviranno per panare qualche supplì o cotoletta.

Prendete i totani e puliteli, poi tagliateli nel senso della lunghezza e sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare.

Mettete in una ciotola le briciole di pane, lo spicchio di aglio pelato e sminuzzato, un bel pizzico di sale, la pancetta tagliata a cubetti piccolissimi e 2-3 cucchiai di olio. Mescolate tutto molto bene.

Prendete i totani e mettete su ognuno 2 cucchiai di pane e arrotolateli su sé stessi e chiudeteli con uno stecchino.

totani croccanti

Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 10 minuti, poi provate a forarli con una forchetta. Se si foreranno bene vorrà dire che sono cotti.

totani croccanti

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *