Tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena

Vi propongo un modo semplice e sfizioso per presentare la polenta: il tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena… Potete presentarlo come antipasto o come primo, a voi la scelta!

tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena

Ingredienti per 4 persone:

200 g farina per polenta istantanea

200 ml panna fresca

180 g Puzzone di Moena

50 g Trentingrana

12 fette di guanciale

1,5 lt acqua

sale

 

Per prima cosa dovrete preparate la polenta: mettete sul fuoco una pentola capiente con dentro 1,5 lt di acqua e un cucchiaino di sale. Portate a bollore poi versate la farina a pioggia mentre mescolate con un mestolo di legno.

Continuate a mescolare per tutto il tempo necessario alla cottura della polenta (in genere 8-10 minuti).

Quando la polenta sarà cotta spegnete la fiamma e versate la polenta in 4 cocottine unte con poco olio di oliva. Pressatela un po’ per eliminare le bolle d’aria poi metteteli da parte.

Preparate i formaggi tagliando a cubetti il Puzzone di Moena e grattugiando il Trentingrana.

Mettete sul fuoco un pentolino con la panna e iniziate a farla scaldare. Non dovrà mai arrivare al punto di bollore, infatti per sciogliere bene il formaggio serve una temperatura non troppo alta. Man mano che la panna si scalda versate i formaggi piano piano, pochi per volta, mescolando fino al completo scioglimento.

Quando avrete sciolto tutti i formaggi capovolgete le 4 cocottine su 4 piatti poi versate su ogni tortino di polenta un po’ di salsa al Puzzone di Moena. Servite accompagnandolo con 2-3 fette di guanciale appena tagliato.

tortino di polenta con salsa al Puzzone di Moena

In collaborazione con

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.