Torta sbriciolata alla marmellata

Adoro la frolla ma ho voluto provare una ricetta con un po’ meno burro… in questo caso è perfetta questa ricetta: la sbriciolata alla marmellata. Io l’ho preparata con la mia preferita: la marmellata di uva fragola, ma va bene qualsiasi marmellata abbiate in casa.

sbriciolata alla marmellata

Ingredienti per una crostata sbriciolata da 26 centimetri di diametro:

 

400 g farina di tipo 0

140 g burro

140 g zucchero

2 uova

1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

1 limone

1 pizzico di sale

250 g marmellata

 

Per prima cosa mettete nel mixer la farina con il lievito, un pizzico di sale, la buccia di mezzo limone, il burro (freddo di frigo e tagliato a cubetti) e lo zucchero. Azionate il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e azionatelo nuovamente per qualche secondo, fino a quando gli ingredienti si amalgameranno. Vedrete comunque che l’impasto rimarrà sgretolato.

Prendete una teglia per crostate di 26 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela (in alternativa potete mettere della carta forno).

Versate metà dell’impasto sulla tortiera e livellatelo con un cucchiaio senza pressarlo troppo. Versate la marmellata distribuendola su tutta la torta lasciando un bordo di un centimetro abbondante.

Coprite la marmellata con il resto dell’impasto distribuendolo uniformemente senza pressarlo.

Cuocete la crostata sbriciolata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando la sbriciolata sarà cotta lasciatela freddare completamente e solo dopo che si sarà freddata toglietela dalla tortiera.

sbriciolata alla marmellata

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Tagliatelle semintegrali Successivo Pasta di farro con aglio porro e pecorino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.