Torta salata con radicchio e pesce spada

Questa volta prepareremo una torta salata con radicchio e pesce spada, una vera golosità…

torta salata con radicchio e pesce spada

Ingredienti:

300 g farina

180 g acqua

1 bustina di lievito istantaneo

olio EVO

1/2 radicchio variegato

50 g uvetta

200 g pesce spada (1 fetta)

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 spicchio di aglio

1 bicchierino di grappa

sale

peperoncino (facoltativo)

 

Mettete in una ciotola la farina con l’acqua, 20 g di olio, un pizzico di sale e il lievito, mescolate bene tutti gli ingredienti per 2-3 minuti, poi formate un panetto e lasciatelo riposare.

Mondate il radicchio e tagliatelo finemente poi ammollate l’uvetta nella grappa. Preparate anche il pesce spada tagliandolo a cubetti di un centimetro di lato.

Mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia, aggiungete a piacere il peperoncino e lasciate soffriggere per un minuto. Strizzate l’uvetta e mettetela nella padella, fatela andare a fiamma viva poi aggiungete il pesce spada e fatelo rosolare. Dopo 4-5 minuti mettete anche il radicchio, fatelo appassire velocemente, dopodiché spegnete il fuoco.

Dividete l’impasto in due parti uguali e stendete le sfoglie. Mettetene una in una tortiera foderata di carta forno, foratela con i rebbi di una forchetta poi versate il ripieno di radicchio uvetta e pesce spada facendo attenzione ad eliminare lo spicchio di aglio.

Chiudete con il secondo disco di pasta, sigillate i bordi con le dita e fate qualche foro sulla superficie della torta con la punta di un coltello.

Spennellate con dell’olio e distribuite i semi di sesamo.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti, se prende troppo colore copritela con della carta stagnola.

100_0105b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *