Torta rustica con zucchine e pancetta

Ho preparato questa torta rustica con zucchine e pancetta una sera che non avevo pane in casa e volevo fare qualcosa di diverso dalla solita focaccia . E’ venuta fuori questa gustosa torta che abbiamo mangiato abbinata ad un bel piatto di salumi.

torta rustica

Ingredienti per una torta rustica:

350 g farina di tipo 2 (in alternativa farina di tipo 0 o di tipo 1)

2 zucchine piccole

50 g pancetta affumicata (in alternativa speck)

10 g lievito chimico per torte salate

170 ml acqua tiepida

 

Per prima cosa lavate le zucchine ed eliminate le estremità poi grattugiatele e mettetele a scolare per almeno 10 minuti. Ora mettete in un recipiente la farina, l’acqua, il lievito, la pancetta e le zucchine poi iniziate a mescolare con le mani molto velocemente, fino a quando otterrete un impasto compatto.

Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con le mani fino ad ottenere uno spessore di quasi 2 centimetri.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 24 o 26 centimetri di diametro con un filo di olio extravergine d’oliva, fatela scaldare per un minuto poi mettete a cuocere la focaccia, abbassate la fiamma quasi al minimo e fatela cuocere per 3-4 minuti dopodiché giratela sull’altro lato fatela cuocere altri sei 7 minuti.

Giratela nuovamente e terminate la cottura per altri 4 minuti su questo lato. Dovrete essere sicuri che il calore sia arrivato all’interno.

Questa focaccia è buona mangiata da sola ma anche accompagnata con formaggi e salumi di qualsiasi genere.

torta rustica

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Precedente Piccione al forno con pancetta Successivo Verdure al vapore con salsa alle erbe aromatiche

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.