Torta magica

La torta magica è un dolce buonissimo e molto curioso per il suo aspetto e per le sue tre diverse consistenze ottenute con un unico impasto… vediamo come si fa.

torta magica

Ingredienti:

120 g farina

150 g zucchero

4 uova

120 g burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

500 ml latte

1 pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero a velo

 

Aprite le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Mettete in un recipiente i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e la farina e mescolate ancora.

Scaldate appena il latte, poi versatelo poco a poco nell’impasto mescolando e amalgamando tutto.

Montate gli albumi a neve ferma, poi aggiungeteli delicatamente all’impasto mescolando piano, dal basso verso l’altro.

Prendete una tortiera quadrata di 20 centimetri di lato e foderatela con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate il composto e mettetelo a cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti.

Passato questo tempo togliete il dolce dal forno e lasciatelo freddare a temperatura ambiente per 15 minuti, poi mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore. In questo modo si blocca la cottura e si ottengono le tre diverse consistenze: goloso budino alla base, morbida crema al centro e soffice pan di spagna in alto.

Togliete il dolce dalla tortiera aiutandovi con la carta forno, poi tagliatelo in 16 cubetti, infine decorate con lo zucchero a velo. La torta magica vi farà fare un figurone!!

100_0205b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

10 Risposte a “Torta magica”

  1. Ho provato la ricetta della torta magica e dopo aver tolto il dolce dal forno l’impasto e caduto giu! Non so spiegarmi il perche!?
    Comunque il dolce e buonissimo!!!

    1. Si, è normale!! Quando il dolce viene tolto dal forno la superficie si livella, diventa tutto della stessa altezza

  2. Volevo chiedere se dopo essere stato in frigo per due ore, devo rimetterlo se non si consuma subito tutto. E poi, se lo faccio oggi per domani, devo lasciarlo in frigo fino a domani,oppure trascorse le due ore lo esco comunque? Grazie per le risposte.

    1. Io lo conservo in frigo perché all’interno è come la crema pasticcera… L’unico accorgimento è di mettere lo zucchero a velo solo prima di servirlo

  3. l’ho appena fatta, messa in forno, si è alzata, formando una crepa nel centro della torta, una volta presa fuori dal forno si è subito abbassata, ma è rimasta la crepa un po’ aperta, come mai? Come posso evitare la crepa? Grazie

    1. Spesso si crea una crepa su questo dolce, è normale che in cottura il dolce si gonfi e poi una volta freddo si riabbassi, e questo movimento può causare una crepa…non penso si possa evitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *