Torta di mele cotogne

Mi hanno regalato delle mele cotogne e finora le ho sempre usate per fare la marmellata… però mi sembrava riduttivo, quindi le ho usate per fare  una torta.

100_3575b

Ingredienti:

3 uova

250 g zucchero

350 g farina

1 bustina di lievito

100 ml latte

120 g burro

3 mele cotogne

zucchero a velo per guarnire

 

Per prima cosa lavate le mele cotogne e sfregatele per togliere la peluria che le ricopre, poi tagliatele in spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di 2 centimetri di lato. Mescolatele con 50 g di zucchero e 100 ml acqua e mettetele a cuocere in una padella. dovranno cuocere per almeno 15 minuti, fino a quando saranno ben morbide, infine scolatele e mettetele da parte.

Mettete in una ciotola le uova con il restante zucchero e montatele con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso. Ora aggiungete il burro fuso, il latte tiepido e la farina e il lievito setacciati, poi mescolate cercando di non smontare le uova.

Versate il composto in una tortiera da 26 centimetri di diametro foderata di carta da forno, poi mettete sopra le mele distribuendole per tutta la superficie della torta. Ora cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti. Prima di toglierla dal forno fate la prova di cottura con uno stecchino: deve uscirne ben asciutto.

Fatela freddare bene prima di toglierla dalla tortiera, e spolveratela con lo zucchero a velo primo di servire.

100_3575b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

2 Risposte a “Torta di mele cotogne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *