Torta di mele alla ricotta

Per una colazione in famiglia ho preparato questa deliziosa torta di mele alla ricotta, così soffice e profumata ha conquistato tutti.

torta di mele alla ricotta

Ingredienti:

250 g ricotta

3 uova

75 g burro

120 ml latte

150 g zucchero

300 g farina

una bustina di lievito

2 mele

zucchero per decorare

 

Per prima cosa mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e iniziate a montarle con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il burro fuso, il latte e la ricotta e mescolate ancora energicamente per un paio di minuti.

Aggiungete la farina setacciata e il lievito, quindi mescolate un’altra volta con le fruste elettriche per non formare grumi.

Versate il composto in una tortiera ritonda da 24-26 centimetri di diametro. Prendete le mele, lavatele bene, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatele in fettine sottili e disponetele sopra alla torta in senso circolare.

Prendete lo zucchero per la decorazione e distribuitelo sopra alle mele: io ne ho messi 4 cucchiai in una ciotolina, poi l’ho distribuito con le mani in modo da non metterne troppo.

Infornate per 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Prima di sfornarla ricordatevi di fare la prova dello stecchino per verificare che l’interno della torta sia ben asciutto poi toglietela dal forno e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

torta di mele alla ricotta

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *