Torta al testo senza glutine

In una buona cena a base di ricette tipiche umbre non può mancare la torta a testo… ma che fare se a tavola abbiamo un commensale celiaco? Semplice, si può preparare una torta al testo senza glutine!

Il procedimento è uguale a quello classico, ma bisogna stare attenti a utilizzare strumenti e ingredienti non contaminati da glutine. Io per esempio ho un mattarello che utilizzo solo per le preparazioni senza glutine.
torta al testo senza glutine

Ingredienti:

300 g farina senza glutine (ho usato la schar)

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito in polvere

150 g di acqua frizzante

 

Mettete in una ciotola la farina senza glutine (io ho utilizzato la schar), il lievito da una parte e un pizzico di sale dalla parte opposta.

Iniziate a versare l’acqua un po’ alla volta, mescolando con le mani o con un cucchiaio di legno. La farina senza glutine assorbe meno acqua di quella con glutine, quindi bisogna fare attenzione a non esagerare.

Continuate a versare l’acqua e a mescolare fino a quando avrete raggiunto una consistenza morbida ma non appiccicosa.

Mettere l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 1 centimetro.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente di circa 26 centimetri di diametro e fatela scaldare. Quando sarà ben calda mettete a cuocere la torta al testo e abbassate la fiamma.

Proprio perché la farina senza glutine assorbe meno acqua di quella con glutine, la cottura di questa torta al testo richiederà un po’ più di tempo e di pazienza.

Dopo un paio di minuti girate la torta per la prima volta e fatela cuocere per altri 2 minuti. Ora giratela nuovamente. Ripetete questa operazione per almeno 6 volte, stando attenti a non farla colorare troppo in superficie.

Ecco qua, la torta al testo senza glutine è pronta, ora potete servirla con dei salumi o con del formaggio.

Cercate di consumarla appena cotta, il giorno dopo non sarà più così fragrante .


torta al testo senza glutine

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Precedente Biscotti vegani al cacao Successivo Semifreddo al cocco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.