Tonno in crosta di pistacchi

Se avete la fortuna di trovare in pescheria un bel trancio di tonno fresco, vi consiglio di realizzare questa semplice ricetta: Tonno in crosta di pistacchi.
E’ una di quelle ricette semplicissime da fare che hanno un sapore sorprendente. E’ anche una ricetta salutare, povera di grassi e con un bel contorno il pranzo è fatto (o la cena, naturalmente).
Potete fare anche altre varianti, ad esempio sostituendo i pistacchi con i semi di papavero o di sesamo.

Tonno in crosta di pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gtonno (in fette spesse 2 centimetri)
  • 40 gpistacchi tostati salati
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Il tonno potete prenderlo in fette già tagliate o prendere un bel trancio e affettarlo voi stessi, l’importante è che le fette siano spesse 2 centimetri. Se lo trovate solo surgelato non disperate, va bene ugualmente… basterà tenerlo una notte in frigorifero prima di utilizzarlo.

    I pistacchi potete prendere o quelli già sgusciati o quelli tostati e salati con tanto di guscio… ci vorrà solo un po’ più di tempo e di pazienza per eliminare tutte le bucce. Una volta puliti i pistacchi li dovrete ridurre in granella con un coltello o con un tritatutto, l’importane è cercare di avere tutti pezzettini delle stesse dimensioni, di circa un paio di millimetri, senza lasciare pezzi troppo grandi e senza ridurli in polvere.

  2. tonno in crosta di pistacchi

    Mettete sul fuoco una padella antiaderente o una bistecchiera, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva sul fondo. Usate della carta assorbente o un pennello per distribuirlo uniformemente.

    Quando la padella sarà calda passate il tonno sulla granella, su entrambi i lati, premendo un po’ con le mani per farlo aderire bene, poi mettetelo a cuocere.

    Basteranno 2-3 minuti per lato, dovrà cuocersi all’esterno e rimanere praticamente crudo all’interno, come se fosse una bistecca. Lo vedrete cambiare colore man mano che cuoce.

    Quando sarà cotto al punto giusto toglietelo dalla padella, mettetelo sul piatto e metteteci un filo di olio extravergine di oliva. Ecco qua, il tonno in crosta di pistacchi è pronto. E’ perfetto accompagnato da un bel contorno crudo, tipo un’insalatina o dei pomodori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tonno in crosta di pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *