Tartufi al cioccolato

Lo sapete che è semplicissimo fare i tartufi al cioccolato? Sono fantastici, si sciolgono in bocca e sono irresistibili! Se li preparate vedrete che farete un figurone (ma non dite a nessuno che sono così semplici da preparare!)
Se vi piace questo tipo di dolci potete provare anche le praline al cocco, altrettanto semplici e altrettanto buone.

tartufi al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlpanna fresca da montare
  • 200 gcioccolato al latte (o fondente)
  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Mettete la panna in una pentola stretta e alta e mettetela sul fuoco, su un fornello piccolo e a fiamma bassa così non si brucerà e non si attaccherà.

    Mentre la panna si scalda prendete il cioccolato al latte (io ho usato quello delle uova di pasqua ma va bene qualsiasi cioccolato) e tritatelo finemente.

    Portate la panna a bollore poi spegnete la fiamma, poi versateci il cioccolato tritato. Mescolate con un cucchiaio fino al completo scioglimento del cioccolato.

  2. Ora dovrete far freddare questa ganache: per fare più in fretta vi consiglio di immergere la pentola in acqua fredda facendo molta attenzione a non far entrare l’acqua all’interno della pentola.

    Quando la ganache sarà fredda montatela un po’ con le fruste elettriche, poi mettetela in una sac à poche con la punta rotonda e liscia.

    Prendete un piatto rettangolare (che possa entrare nel frigorifero) e metteteci un foglio di carta forno, poi spolveratelo con un pochino di cacao amaro in polvere. Formate dei filoncini di questa mousse di cioccolato poi mettete tutto in frigorifero per almeno 3 ore.

  3. tartufi al cioccolato

    A questo punto dovrete tagliare i filoncini con un coltello facendo una specie di gnocchi. Arrotondateli con le mani, poi passateli in un po’ di cacao amaro in polvere. Infine adagiate i tartufi al cioccolato su dei pirottini di carta.

    Ora potete tenerli fuori frigo in modo che rimangano più cremosi. Se li tenete in frigorifero invece resteranno più sodi ma sono ottimi in entrambi i casi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *