Tagliatelle all’ortica

Siete stanchi della solita pasta? questa la dovete provare!! Le tagliatelle all’ortica hanno un ottimo sapore anche con sughi semplici come la pommarola o burro e salvia, figuratevi con un buon ragù!

Tagliatelle all'ortica

Ingredienti per 4 persone:

2 uova

60 g ortica

200 g farina integrale

100 g semola rimacinata di grano duro

sale

 

Per prima cosa lavate bene l’ortica poi cuocetela per 5 minuti in acqua salata bollente. Scolatela e strizzatela molto bene poi tritatela finemente.

Mettete le farine sul piano di lavoro, formate un foro al centro e metteteci le uova e l’ortica tritata. Aggiungete un pizzico di sale poi iniziate a mescolare la farina con le uova. Lavorate l’impasto a mano fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Dividete l’impasto in due parti uguali, ungetele leggermente poi lasciatele riposare coperte da un piatto per almeno 30 minuti.

Ora appoggiate una delle due parti di impasto sul piano di lavoro infarinato, mettete anche sopra un pizzico di farina poi iniziate a spianare l’impasto con il mattarello. Quando avrete raggiunto lo spessore di circa un millimetro spostate la sfoglia posandola su un tavolo su cui avrete messo un canovaccio pulito.

Mentre la prima sfoglia si sta asciugando dovrete spianare la seconda. Quando anche la seconda sarà spianata spolveratela con un po’ di farina poi metteteci sopra la pima sfoglia.

Arrotolate le sfoglie partendo dall’alto e arrivando fino al centro poi arrotolate anche dal basso verso il centro. Alla fine dovrete sovrapporre le due metà arrotolate. Tagliate le tagliatelle facendo cercando di farle tutte della stessa larghezza.

Le tagliatelle vanno cotte e consumate in giornata. Se volete conservarle più a lungo le dovrete far essiccare all’aria aperta.

Tagliatelle all'ortica

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *