Strascinati di Cascia – Ricetta Umbra

I piatti della tradizione hanno qualcosa di speciale… come questi Strascinati di Cascia, una ricetta umbra molto gustosa.

100_3494b

Ingredienti per 4 persone:

6 uova

400 g farina

2 salsicce

100 g pancetta affumicata

100 ml panna da cucina

1/2 limone

poco pecorino stagionato

sale

pepe

olio

 

Per prima cosa preparate la pasta fresca mescolando 4 uova con la farina e lavorando l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi mettetelo a riposare ben coperto per 30 minuti.

Passati i 30 minuti stendete la sfoglia il più sottile possibile, e lasciatela asciugare qualche minuti all’aria.

Ora mettete sul fuoco una padella capiente con pochissimo olio, fatelo scaldare poi aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e la salsiccia sbriciolata e fate rosolare per qualche minuto a fiamma viva, poi spegnete.

In un recipiente a parte mescolate le uova con la panna, sale (poco), pepe e il succo di limone filtrato.

Arrotolate la sfoglia su sé stessa e tagliatela in strisce larghe 1 centimetro (più una pappardella che una tagliatella), poi cuocetela per circa 3 minuti in abbondante acqua salata bollente.

Rimettete sul fuoco la padella con la salsiccia e la pancetta, scolateci dentro la pasta, saltate velocemente poi spegnete il fuoco. Ora versate il composto di uova panna e limone e mescolate velocemente per non far rapprendere le uova.

100_3494b

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *