Spaghetti vongole e pancetta

Li adoro!!!! Avete mai provato questa gustosa ricetta? Avevo assaggiato gli spaghetti vongole e pancetta al ristorante e non ho resistito…  ho dovuto rifarli a casa, sono semplicissimi da fare e hanno un gusto super!

Spaghetti vongole e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

320 g spaghetti

800 g vongole con il guscio

100 g pancetta affumicata

2 spicchi di aglio

sale

peperoncino

olio extra vergine di oliva

prezzemolo

 

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio, l’aglio tritato e il peperoncino. Per dosare il peperoncino dovrete regolarvi secondo i vostri gusti, io ho messo meno di mezzo cucchiaino di peperoncini chilli essiccati e sono venuti degli spaghetti molto piccanti.

Fate soffriggere per un minuto poi aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fatela rosolare a fiamma medio-alta.

A questo punto aggiungete le vongole e coprite tutto con un coperchio. Dopo 5 minuti togliete il coperchio e controllate che le vongole si siano aperte. Se ce ne fosse ancora qualcuna chiusa non dovrete fare altro che mescolarle, rimettere il coperchio e farle cuocere fino a quando si saranno aperte tutte, basteranno pochi minuti.

Ora potete aggiungere anche il prezzemolo, quindi mescolate e mettete da parte.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata poi scolateli direttamente nella padella con le vongole aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura della pasta. Dovranno essere ancora molto al dente perché termineranno la cottura nella padella.

Rimettete tutto sul fuoco, con una fiamma bella alta, e fate cuocere fino a quando tutti i liquidi saranno evaporati e gli spaghetti saranno cotti.

Ora servite gli spaghetti dividendoli sui quattro piatti, poi dovrete distribuire le vongole e la pancetta in modo da fare quattro piatti tutti uguali fra loro.

spgneti vongolr e pancetta

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *