Sorpresa di Pasqua

Per Pasqua quest’anno ho voluto fare un dolce diverso dal solito, così ho abbinato un goloso guscio di cioccolato, una ganache al cioccolato bianco e delle fragole succose….. ne è venuta fuori una simpatica sorpresa di Pasqua.

100_1471a

Ingredienti:

200  g cioccolato fondente 70%

150 g fragole

2 cucchiai di zucchero

ganache al cioccolato bianco

 

Per prima cosa ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolandolo spesso, senza farlo scaldare troppo (ha raggiunto i 48 °).

100_1390100_1391

Poi ho versato 2/3 del cioccolato sul piano di marmo e ho iniziato a temprarlo, allargandolo sul piano con una spatola e poi raccogliendolo su se stesso, ho ripetuto l’operazione 3-4 volte, fino a quando ho sentito che la consistenza del cioccolato iniziava a cambiare, diventava meno liquida.

100_1392 100_1393

Ho rimesso questo cioccolato insieme a quello rimasto nel contenitore e l’ho mescolati insieme, poi ho misurato la temperatura e ho controllato che fosse intorno a 31° (deve essere compresa fra 30 e 32). A questo punto ho versato il cioccolato in una sac-à-poche con foro molto stretto e ho versato il cioccolato in 2 stampini a forma di uova facendo un motivo a griglia. Ho riempito completamente altre due forme, ho mosso il tutto per eliminare le bolle d’aria, poi ho rovesciato lo stampo per eliminare il cioccolato in eccesso. Ho lasciato lo stampo sotto sopra per farlo scolare per 5 minuti, poi l’ho pulito, l’ho appoggiato su un foglio di carta forno e l’ho messo in frigorifero.

100_1396

Mentre le uova erano in frigorifero ho preparato la ganache di cioccolato bianco (qui trovi la ricetta, ne basta mezza dose), poi ho mondato le fragole (ne ho lasciate 2 da parte), le ho tagliate a cubetti e le ho condite con lo zucchero. Le ho mescolate e le ho messe da parte. Ho tolto le uova dal frigorifero e le ho staccate  dallo stampo, poi ho scaldato una piastra (poco, basta raggiungere i 40 gradi), ho fatto sciogliere leggermente i bordi di un mezzo uovo, ci ho messo dentro una fragola, ho scaldato i bordi del mezzo uovo con motivo a griglia e li ho uniti. Ho ripetuto con le altre due metà di uovo. Per finire ho messo sul fondo del piatto un po’ di ganache, ci ho adagiato sopra l’uovo e tutto intorno le fragole.

100_1471a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “Sorpresa di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *