Rumtopf

Questo Natale è stato particolare per tante cose, noi ce lo ricorderemo anche per la scoperta del Rumtopf! E’ una ricetta proveniente dal nord Europa che ben si sposa con la fantastica frutta che si trova nelle nostre campagne durante le varie stagioni dell’anno.
E’ una ricetta la cui preparazione dura un anno per cui armatevi di pazienza, ma ne vale veramente la pena!!
Fare i liquori in casa è una cosa che ci piace molto e questo sta scalando velocemente la classifica…

rumtopf
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo365 Giorni
  • CucinaDanese

Ingredienti

  • 1500 mlrum
  • 2 kgfrutta di stagione
  • 1 kgzucchero

Preparazione

  1. Dobbiamo partire dal presupposto che ognuno può mettere la frutta che preferisce per cui il risultato finale varierà da caso a caso restando sempre delizioso!

    Si inizia con 1,5lt di liquore, di norma Rum con una graduazione alcolica di oltre 40°, ma c’è anche chi usa grappa o Palinka . Si inizia a novembre/dicembre, poi si aggiunge di volta in volta due parti di frutta e una parte di zucchero.

    Abbiamo preso contenitore ermetico tipo damigiana da 5 litri e ci abbiamo versato il liquore. Come primo frutto abbiamo messo le castagne, arrostendole prima per sfruttare il loro caratteristico sapore (grazie al buon consiglio del nostro amico Giubba). A abbiamo mescolato 400g di castagne e 200g di zucchero, abbiamo lasciato macerare per 3/4 ore e l’abbiamo versate nel liquore.

  2. Una volta messe le castagne ci siamo dimenticati il rumtopf fino a primavera inoltrata, quando sono iniziate a maturare ciliegie e fragole. Ne abbiamo prese 400 g, le abbiamo mescolate a 200g di zucchero e le abbiamo lasciate macerare per 3-4 ore dopodiché le abbiamo unite al liquore.

    Ora il rumtopf torna in cantina fino a inizio estate, quando si maturano pesche e albicocche. Anche questa volta ne abbiamo prese 400g, le abbiamo lavate e tagliate in pezzi di 2 centimetri di lato, le abbiamo condite con 200 g di zucchero e lasciate macerare per 3-4 ore. Abbiamo unito anche questo composto al liquore e lo abbiamo rimesso a riposare.

    In piena estate è arrivato il momento di more e lamponi: anche in questo caso ne abbiamo prese 400g, le abbiamo mescolate a 200g di zucchero, le abbiamo mescolate e lasciate macerare per 3-4 ore per poi unirle al liquore.

  3. rumtopf

    A questo punto siamo arrivati a settembre inoltrato, quando abbiamo trovato delle ottime mele e pere. Anche in questo caso ne abbiamo prese 400 g (lavate e pelate e tagliate in pezzetti di 2 centimetri di lato), le abbiamo unite a 200g di zucchero e fatte macerare per 3-4 ore dopodiché le abbiamo tuffate nel rumtopf.

    Ora non abbiamo fatto altro che aspettare fino a Natale, quando questa delizia in genere viene gustata con parenti e amici.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *