Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è un classico a casa nostra… è un piatto semplice e leggero ma con tantissimo gusto. A seconda dei funghi utilizzati è anche più o meno economico, infatti può essere fatto anche semplicemente con dei champignon anche se è molto più buono se si usano diversi tipi di funghi: dai pleurotus, ai finferli, ai porcini.

risotto ai funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 tazze da caffè riso Carnaroli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
400 g funghi (misti)
20 g burro
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
1 l brodo vegetale

Passaggi

Mettete una padella sul fuoco con un cucchiaio di olio, poi, quando l’olio sarà caldo, mettete uno spicchio di aglio e fate soffriggere per un paio di minuti. A questo punto mettete i funghi tagliati a fettine, un bel pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti facendoli saltare spesso.

Nel frattempo mettete un’altra padella sul fuoco con un cucchiaio di olio, fatelo scaldare leggermente poi versate il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo (o se preferite con mezzo bicchiere di vino bianco) e lasciate evaporare.

A questo punto i funghi saranno pronti: metteteli sopra al riso, mescolate bene, poi mettete altro brodo fino a coprire il tutto. Lasciate cuocere a fiamma viva, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se il risotto si asciuga troppo aggiungete altro brodo evitando di far attaccare il riso.

Quando il riso sarà cotto (il tempo di cottura dipende dal tipo di riso che utilizzate, seguite i tempi indicati sulla confezione), togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate il tutto. Il risotto ai funghi è pronto per essere sevito.

risotto ai funghi

Se vi piacciono i funghi qui trovate tante ricette per goderveli!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *