Rigatoni ripieni

Questa ricetta me l’ha chiesta mio figlio e non ho potuto non accontentarlo… i rigatoni ripieni sono un piatto completo e gustoso, ci vuole un po’ di pazienza nel prepararli ma ne vale la pena perché sono proprio buoni!!

rigatoni ripieni

Ingredienti per 4 persone:

300 g rigatoni (i più grandi che trovate)

200 g salsicce (circa 4)

200 g ricotta

200 ml panna

50 g parmigiano + 1 pugno per guarnire

400 ml passata di pomodoro

sale

olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

 

Per prima cosa cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata  per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotti metteteli su un canovaccio a scolare ben distanziati gli uni dagli altri.

Mentre i rigatoni cuociono mettete sul fuoco una piccola pentola con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato e fate soffriggere per un minuto. Aggiungete ora il pomodoro e un pizzico di sale e fate cuocere per almeno 15 minuti.

Mettete le salsicce (senza pellicola) nel bricco del mixer insieme alla ricotta, al parmigiano e alla panna. Azionatelo fino a quando otterrete una crema omogenea. Mettetela nella sac à poche e tenetela da parte.

Prendete una pirofila da 25×25 centimetri e versateci 3 cucchiai di sugo stendendolo a coprire tutto il fondo.

Mettete la crema dentro ai rigatoni riempiendoli uno ad uno e disponeteli sulla pirofila in verticale. Quando avrete finito versate il resto del sugo sopra ai rigatoni e completate con un pugno di parmigiano.

Cuocete in forno statico o ventilato, preriscaldato a 200°, per 25 minuti.

rigatoni ripieni

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *