Stuzzichini al gorgonzola

Per il pranzo di Natale di quest’anno ho preparato questi stuzzichini al gorgonzola che sono andati letteralmente a ruba! Il gorgonzola era sia nel biscotto salato che nella crema di formaggi e con la fetta di salame il gusto era perfetto. Si tratta di una ricetta veramente semplice, ve la consiglio caldamente.

Se come me amate i biscotti salati cliccate qui per altre ricette.

stuzzichini al gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i biscotti:

250 g farina (0, 1 o 2)
100 g burro
150 g gorgonzola
1 tuorlo
1 pizzico sale

Per la crema;

100 g robiola
100 g yogurt greco
100 g gorgonzola
1 pizzico sale

Per completare:

40 fette salame
40 gherigli di noci

Passaggi

Prepariamo i biscotti salati al Gorgonzola

Per prima cosa bisogna preparare i biscotti salati al Gorgonzola perchè si dovranno freddare. Si possono preparare anche il giorno prima, si conservano bene, l’unico rischio è che vengano mangiati prima di poterci preparare gli stuzzichini al gorgonzola. Mettete nella planetaria o in un mixer la farina, il burro, il gorgonzola e il sale, poi azionatela per circa 1 minuti in modo da mescolare bene gli ingredienti e fare una sorta di sabbiatura. A questo punto aggiungete il tuorlo d’uovo e azionatela nuovamente fino a quando si formerà un panetto omogeneo.

Non rimane che stendere l’impasto su un piano infarinato e tagliarne tanti biscotti. Man mano che li tagliate disponete i biscotti salati su due teglie foderate di carta forno, poi cuoceteli in forno ventilato, preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Prepariamo la crema:

Fare la crema è semplicissimo: mettete in una ciotola la robiola, lo yogurt greco e un pizzico di sale, poi mescolateli con una frusta. Sciogliete il Gorgonzola scaldandolo al microonde o in un pentolino, poi versatelo nella ciotola e mescolatelo con gli altri ingredienti. La crema è pronta, se volete facilitare il dosaggio della crema sui biscotti salati al gorgonzola potete metterla in una sac à poche, altrimenti potete distribuirla semplicemente con un cucchiaino da te.

Completiamo gli stuzzichini al Gorgonzola

Non rimane che comporre gli stuzzichini al Gorgonzola: mettete sotto un biscotto salato, poi una fetta di salame e infine un bel ciuffetto di crema al gorgonzola e un gheriglio di noce. Ecco fatto, il vostro aperitivo è pronto.

stuzzichini al gorgonzola

I biscotti al gorgonzola si conservano anche una settimana in un contenitore ermetico, invece la crema al formaggio va conservata in frigorifero e va consumata entro 2-3 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *