Lumache di mare al sugo

Le lumache di mare al sugo è una ricetta che faccio così spesso che pensavo di averla pubblicata anni fa, invece non l’ho mai fatto… e allora eccomi qui, rimedio subito!

Per farle io uso le lumachine congelate perchè sono già pronte all’uso, devo solo lasciarle scongelare per 2-3 ore in frigorifero. Se volete partire da un prodotto fresco dovrete armarvi di un po’ di pazienza e spurgarle in acqua e sale per almeno 3 ore, cambiando l’acqua salata ogni ora.

Di solito le preparo come antipasto, insieme a qualche altro stuzzichino come quelli che trovate cliccando qui.

lumache di mare al sugo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg lumachine (di mare)
2 spicchi aglio
700 g salsa di pomodoro
2 foglie alloro
q.b. sale
q.b. peperoncino piccante
1 mazzetto prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per prima cosa fate un soffritto con olio, aglio, peperoncino, alloro e prezzemolo. Quando il soffritto avrà il suo caratteristico profumo versate il pomodoro e regolate di sale, infine aggiungete le lumachine. Dovranno cuocere così, sobbollendo nella pentola chiusa con il coperchio, per 40 minuti, dovrete dolo mescolarle ogni 15-20 minuti.

Passati i 40 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti. Ora le lumachine sono pronte, e il sugo sarà sufficientemente ristretto.

Non rimane che servire le lumache di mare al sugo accompagnate da crostoni di pane tostato e qualche stecchino per facilitarne l’estrazione.

lumache di mare al sugo

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *