Ragù di polpo

Oggi vi voglio svelare la ricetta del ragù di polpo, un sugo davvero speciale, ottimo per condire un bel piatto di pasta o di polenta. Ha un sapore fantastico, intenso e avvolgente, vi consiglio di provarlo!
Se siete amanti dei sughi che lasciano il segno e che sono degni di scarpetta dovete provare anche il ragù di pesce e il ragù di carne

ragù di polpo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g polpo
2 carote
1 costa sedano bianco
2 scalogni
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti

Passaggi

Questo ragù ha una doppia cottura: prima infatti si cuoce il polpo come per farlo in insalata, poi si fa la seconda cottura insieme al pomodoro e alle verdure.
Mettete quindi sul fornello una pentola capiente con il polipo pulito e tanta acqua da coprirlo, poi aggiungete un cucchiaio di sale grosso, e coprite con un coperchio. Potate a ebollizione poi lasciate cuocere per 15 minuti. Prima di scolare il polpo assicuratevi di riuscire a forarlo facilmente con una forchetta.
Quando sarà cotto scolatelo bene e tagliatelo finemente con il coltello. Se preferite potete aspettare che si freddi completamente.

Tritate molto finemente lo scalogno insieme alla carota e al sedano. A questo punto mettete sul fuoco una casseruola dal fondo spesso dove avrete messo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fatelo scaldare leggermente poi versate il trito di scalogno, carota e sedano e il peperoncino.
Fate soffriggere per un paio di minuti poi aggiungete il polpo tagliato. Fate insaporire ancora per due o tre minuti poi aggiungete anche il pomodoro. Aggiustate di sale poi coprite il tutto e fate cuocere per 30-40 minuti.
Assaggiate il ragù di polpo prima di toglierlo dal fuoco e terminate la preparazione aggiungendo il prezzemolo tritato. Non rimane che gustarlo: vi consiglio di condirci un bel piatto di polenta!

ragù di polpo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/mammaluisa/mammaluisa/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/mammaluisa/mammaluisa/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/mammaluisa/mammaluisa/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: