Ragou d’agneau – stufato di agnello #bookfood

La ricetta del ragou d’agneau (Stufato di agnello) l’ho presa da un libro, ma non da un libro di cucina… da un romanzo! Più di un anno fa ho letto “Gli ingredienti segreti dell’amore” di Nicolas Barreau, un bellissimo romanzo che racchiude al suo interno anche tante belle ricette, una più buona dell’altra!

9788807018589_quarta

Così ho voluto provare a fare questo Ragou d’agneau (stufato di agnello) e devo dire che ne sono rimasta estasiata! Vi riporto la ricetta originale del libro (che ho seguito alla lettera, tranne che per l’aggiunta delle melagrane che non ho trovato in questa stagione), con in più le foto del passo passo del piatto preparato da me… buona lettura!

100_0755

Ingredienti per due persone):

400 g di coscia d’agnello

200 g di pomodori

2 carote

2 gambi di sedano

1 cipolla rossa

1 melanzana

2 spicchi d’aglio

1 mazzetto di timo

1 cucchiaio di farina

250 ml di vino bianco secco

30 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Eliminate il grasso dalla carne e tagliatela a piccoli pezzi, lavate e pelate le carote, lavate la melanzana e il sedano e tagliate tutto a dadini, sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli. Tagliate a metà le melagrane ed estraete i semi con un cucchiaino, sbollentate i pomodori, passateli sotto l’acqua fredda, eliminate la buccia e tagliate la polpa a dadini.

Fate soffriggere l’aglio e la cipolla in una padella con il burro, saltate brevemente le carote, il sedano e la melanzana, poi insaporite con sale, pepe e le foglie di timo.

100_0731100_0732

Fate rosolare a fuoco vivo la carne in una casseruola con l’olio, salate e pepate, spolverizzate con la farina, mescolate con cura e versate il vino.

100_0733 100_0734

Unite le verdure saltate e i pomodori e lasciate cuocere con un coperchio nel forno preriscaldato a 150 °C per circa 2 ore, eventualmente bagnando con altro vino.

100_0735

A fine cottura aggiungete i semi di melagrana.

100_0755

Questa ricetta fa parte della raccolta di ricette di

BOOKFOOD

 

 

 

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

[banner size=”468X60″]

4 Risposte a “Ragou d’agneau – stufato di agnello #bookfood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *