Pomodori secchi sottolio

Adoro i pomodori secchi, sono ottimi sia da soli che accompagnati con un pezzo di formaggio o addirittura trasformati in un buon pesto.

Pomodori secchi sottolio

Ingredienti:

2 kg pomodori san marzani

sale

olio

 

Prendete i pomodori, lavateli accuratamente e tagliateli a metà poi disponeteli sui cestelli dell’essiccatore con la polpa rivolta verso l’alto. Cospargete ogni pomodoro con un pochino di sale, senza esagerare, poi mettete tutti i cestelli uno sopra l’altro.

Accendete l’essiccatore e fatelo funzionare a 50-60 gradi per circa 24 ore, fino a quando si saranno ben asciugati.

Ora non rimane che metterli nei vasetti, pressandoli bene, ricoprirli di olio e chiuderli con dei coperchi nuovi e ricordatevi sempre di usare vasetti sterilizzati!

Come ultimo passaggio, per garantire la conservazione, mettete i vasetti in una pentola e ricopriteli di acqua, poi mettetela sul fuoco e portatela a bollore, quindi fate bollire per 10 minuti, spegnate il fuoco e lasciate freddare completamente. A questo punto i vasetti saranno andati sotto vuoto.

Una volta aperti andranno conservati in frigo e consumati entro qualche giorno.

DSC02285a

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *