Polenta grigliata ripassata in padella

Oggi vi propongo un modo facile per gustare un’ottima polenta: la polenta grigliata ripassata in padella. L’ho preparata con un sugo di salsiccia ma potete variarne il gusto con il condimento che preferite.

polenta grigliata e ripassata in padella

Ingredienti per 4 persone:

500 g farina di mais

2 litri di acqua

1 cucchiaio di sale grosso

2 salsicce

400 g salsa di pomodoro

1 spicchio di aglio

50 g pecorino

125 g mozzarella

60 g parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa preparate la polenta: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore.

Quando l’acqua bolle aggiungete il sale grosso e versate la farina di mais. Iniziate a mescolare e fate cuocere così per circa 50 minuti. Quando la polenta sarà cotta versatela in un contenitore rettangolare e lasciatela freddare. Con la polenta fredda sarà semplice tagliarla a fette.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio e fate soffriggere per un minuto. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare bene, quindi versate il pomodoro. Io non ho aggiunto altro sale ma per sicurezza assaggiate il sugo: dipende tutto da quanto sono saporite le salsicce.

Fate cuocere il sugo per almeno 15 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco una piastra e fatela scaldare molto bene. Grigliate la polenta su un lato, poi giratela e cospargetela di mozzarella pecorino e parmigiano.

Fate grigliare anche l’altro lato poi togliete la polenta dalla griglia e tuffatela nella padella con il sugo.

Ripassatela in padella per un paio di minuti prima di servirla. Fate questa operazione con tutta la polenta. Alla fine raccogliete il sugo rimasto sulla padella e servitelo insieme alla polenta.

E’ buonissima anche il giorno dopo, riscaldata per 2-3 minuti al microonde!!

polenta grigliata e ripassata in padella

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *