Pizza margherita

Questa ricetta è perfetta per fare la pizza margherita in casa, buona come quella della pizzeria. Per farla basta seguire poche piccole regole e cuocerla in un bel forno a legna (se avete la fortuna di averlo) oppure nel forno elettrico sfruttando sia il grill che una pietra refrattaria. Se non avete una pietra refrattaria vi consiglio di prenderne una, vi lascio il link con un esempio: qui trovate sia la pietra che la pala. Le dosi consigliate sono per 4 belle pizze.

pizza margherita
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

600 g farina tipo 1 (o farina 0)
420 ml acqua
10 g sale
20 ml olio extravergine d’oliva
4 g lievito di birra fresco

Per il condimento

1400 ml passata di pomodoro
2 pizzichi sale
4 foglie basilico
2 mozzarelle di bufala
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per prima cosa bisogna preparare la base

Per prima cosa bisogna preparare la base perchè dovrà lievitare a lungo. Potete decidere di impastare a mano o con la planetaria: a mano ci vorrà più tempo, io preferisco usare la planetaria (questa). Mettete la farina nella ciotola della planetaria, poi aggiungete il lievito sbriciolato, l’acqua e l’olio. Azionatela alla velocità minima e fatela lavorare 3-4 minuti, fino a quando avrà incorporato tutta la farina. A questo punto aggiungete il sale e lasciatela mescolare per altri 10 minuti.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato, apritelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo di 30×40 centimetri, poi piegate l’impasto su sé stesso prendendo i lembi esterni e piegandoli verso l’interno. Girate l’impasto sottosopra e dategli una forma rotondeggiante.

Adagiate l’impasto in una ciotola oliata e copritelo con un panno. Dovrà lievitare per almeno 8 ore. Il livello di lievitazione varia anche in base alla temperatura dell’ambiente per cu se è caldo ci metterà meno tempo, mentre se è freddo ci mette di più.

Dopo 5-6 ore l’impasto sarà più che raddoppiato: dividetelo in 4 parti, rifare le pieghe e formate 4 palline che dovranno lievitare stando separate, sempre coperte da un panno.

Preparazione della salsa

La salsa va preparata prima perchè se volete mettere tanto pomodoro sulla pizza dovrete far evaporare un po’ di liquidi dalla passata. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare appena. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e mettete anche le foglie di basilico.

Fate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora. In questo modo vedrete che sarà bello sodo.

Cuociamo la pizza margherita

è arrivato il momento di cuocere la pizza margherita: Scaldate il forno: se si tratta di un forno a legna dovrete farlo arrivare a 350°. Se si tratta del forno di casa lo dovrete portare a 250° (se ci arriva, altrimenti mettetelo al massimo) impostandolo su ventilato con grill. Mettete la pietra refrattaria nel forno così si scalderà per bene.

Quando il forno è caldo è ora di stendere la pizza. Prendete una pallina per volta, posatela sul piano di lavoro infarinato (meglio se si tratta di semola di grano duro) e iniziate a stendere la pizza con le mani facendo pressione con i polpastrelli, dall’interno verso l’esterno. Quando avrete raggiunto il diametro desiderato mettete la pizza sulla pala poi conditela con il pomodoro e mezza mozzarella tagliata a cubetti.

Cuocete la pizza tenendola sulla parte alta del forno elettrico. Se usate il forno a legna potete anche cuocerle tutte insieme. A queste temperature bastano dai 5 ai 10 minuti per avere una cottura perfetta. Buon appetito!!

pizza margherita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *