Pizza in teglia al pomodoro

Mi piace preparare una sana colazione per la scuola per i miei figli… così nel fine settimana approfitto di un po’ di tempo libero per preparargli la pizza in teglia, soffice e gustosa: la loro preferita! Di solito poi ne faccio 2 dosi: una la mangiamo per cena e una la usiamo per le colazioni.

pizza in teglia

Ingredienti per una pizza in teglia alla cipolla:

500 g farina 260W

320 ml acqua

3 g lievito di birra disidratato (o 10 g di lievito di birra fresco)

10 g zucchero

sale

250 g pomodori pelati

origano

olio extravergine di oliva

 

Sciogliete il lievito e lo zucchero in 75 ml di acqua tiepida poi versatela in una ciotola insieme a 75 g di farina, mescolate tutto con una forchetta fino ad ottenere una pastella liscia. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’ora circa.

Passata un’ora l’impasto avrà raddoppiato di volume. A questo punto aggiungete la rimanente farina, la rimanente acqua e un bel pizzico di sale. Mescolate bene con le mani fino ad incorporare tutto. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e maneggiate ancora con forza per almeno 5 minuti. Fate un panetto e copritelo con la ciotola. Lasciatelo così per 20 minuti poi fate due serie di pieghe (schiacciatelo ottenendo un rettangolo da 20×30 centimetri poi richiudetelo su sé stesso da destra verso sinistra, da sinistra verso destra, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un cubo di circa 10 centimetri di lato. Questo per 2 volte.).

Riprendete l’impasto e rimettetelo dentro la ciotola su cui avrete spalmato un po’ di olio. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore.

Prendete una teglia da 30×40 centimetri circa e ungete il fondo con 2 cucchiai di olio. Prendete l’impasto, appoggiatelo sulla teglia e iniziate a stenderlo con le punte delle ditafacendogli occupare tutto lo spazio possibile.

Ora preparate il condimento: passate il pomodoro con il passaverdure, poi aggiungete 2 bei pizzichi di sale, un cucchiaio di origano e uno di olio. Mescolate bene poi versate il pomodoro sopra la pizza. Stendetelo con un cucchiaio lasciando un bordo di un centimetro.

Cuocete la pizza in teglia in forno ventilato preriscaldato alla massima potenza per 15-20 minuti.

pizza in teglia

Visto che dopo un paio di giorni tende a seccarsi, a volte ne congelo qualche pezzetto… così quando serve per scuola la tolgo dal congelatore la sera prima e sembra sempre appena sfornata.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *