Pizza di riso estiva

Mi serviva un piatto da preparare in anticipo, e  che avesse un aspetto invitante da poter fare gola ai miei bambini… doveva essere anche un piatto leggero visto l’arrivo della  bella stagione, così è nata la pizza di riso estiva.

Pizza di riso estivo

Ingredienti per 4 persone

300 grammi di riso Carnaroli

2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro

500 grammi pomodori ciliegini

80 grammi parmigiano

sale

olio extravergine di oliva

pepe

zucchero

origano

una noce di burro

 

Per prima cosa lavate i pomodorini poi tagliateli a metà e metteteli su una teglia foderata di carta forno. La parte tagliata va messa verso l’alto. Conditeli con sale, pepe, qualche granello di zucchero, origano a piacere e un filo di olio d’oliva.

Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 40 minuti. In alternativa, potete cuocerli nel forno microonde combinato per 25 minuti.

I pomodorini stanno facendo potrete preparare il risotto. Cuocetelo in abbondante acqua salata per 5 minuti in meno di quanto indicato sulla confezione.

A fine cottura mettetelo in un recipiente e mantecatelo con il burro, metà del parmigiano e il concentrato di pomodoro.

Ora distribuite il riso su una tortiera foderata di carta forno compattandolo bene con un cucchiaio. Ricoprite co il resto del parmigiano poi distribuite i pomodori sopra al riso lasciando un piccolo bordo libero.

Rimettete tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti

Pizza di riso estivo

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *