Pasta ripiena con feta e pomodoro

A volte basta poco per creare un piatto gustoso, come in questa pasta ripiena con feta e pomodoro, saporita e delicata allo stesso tempo.

Pasta ripiena

Ingredienti per pasta ripiena per 4 persone:

2 uova

200 g farina

200 g feta

200 g pomodori rossi

olio Extra Vergine di Oliva

40 g burro

4 foglie di salvia

 

Per prima cosa preparate la pasta: mettete in una ciotola la farina (lasciatene da parte 2 cucchiai) e le uova e iniziate a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto inizierà a formarsi togliete la forchetta e andate avanti a mescolare con le mani.

Quando le uova avranno assorbito tutta la farina trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate con forza l’impasto, se necessario aggiungete un pizzico di farina, fino a quando otterrete un panetto liscio. Mettetelo a riposare coperto con un piatto.

Ora preparate il ripieno: Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi. tagliateli ora a pezzettini molto piccoli, di circa mezzo centimetro e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete anche la feta tagliata con le stesse dimensioni, poi condite con un cucchiaio di olio e mescolate bene.

Ora stendete la sfoglia molto sottile e mettete il ripieno a ciuffetti su metà sfoglia, distanziandoli di un paio di centimetri l’uno dall’altro. Ripiegate la sfoglia a metà e coppate questi ravioli. Io li ho fatti rotondi, ma vanno bene anche quadrati…

Ora cuoceteli per 3 minuti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella capiente, aggiungete la salvia lavata e fate insaporire a fuoco medio-basso. Scolate la pasta ripiena direttamente dentro la padella e saltatela velocemente per condirla uniformemente.

Servitela ben calda, se volete con una grattugiata di parmigiano sopra.

100_1256b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *