Pasta con guanciale e ceci

La pasta con guanciale e ceci è un primo piatto semplicissimo e pieno di sapore anche grazie alle erbe aromatiche tritate al suo interno. Ve lo consiglio 😀

pasta con guanciale e ceci

Ingredienti per 4 persone:

300 g pasta (io farfalle)

250 g ceci già cotti

50 g guanciale

salvia

rosmarino

ricotta salata

olio extravergine di oliva

aglio

sale

 

Mettete sul fuoco una pentola con almeno 3 litri di acqua e portatela a bollore. Mentre aspettate potete tagliare a cubetti il guanciale e lavare le erbe aromatiche. Tritate le erbe aromatiche e mettetele da parte. Quando l’acqua bolle metteteci un cucchiaio di sale grosso e mettete a cuocere la pasta.

Mentre la pasta cuoce bisognerà preparare il condimento. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio in camicia. Fate soffriggere per un minuto poi mettete il guanciale tagliato a cubetti.

Fatelo rosolare bene poi aggiungete i ceci e le erbe aromatiche. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la pasta sarà cotta. A questo punto scolate la pasta e versatela nella padella con i ceci.

Aggiungete un po’ di ricotta salata grattugiata e mescolate tutto. Servitela bella calda.

pasta con guanciale e ceci

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Biscotti al cacao e zenzero Successivo Muffin di ciaramicola

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.