Pasta con carciofi e mollica croccante

Un primo dal sapore sorprendente… la pasta con carciofi e mollica croccante è molto gustosa e leggera pur essendo preparata con pochi semplici ingredienti.

pasta con carciofi e mollica croccante

Ingredienti per 4 persone:

320 g pasta (io pennette)

200 g carciofi già puliti (vanno bene anche quelli surgelati)

100 g pane grattugiato

2 cucchiai di semi di sesamo

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

sale

 

Se utilizzate carciofi freschi la prima cosa da fare è pulirli e cuocerli per 8 minuti in acqua bollente. Se invece utilizzate carciofi surgelati dovrete scongelarli e cuocerli sempre in acqua bollente per 4-5 minuti.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente. Mente la pasta cuoce preparate la panura: mettete nel mixer il pane, i carciofi, lo spicchio di aglio e un pizzico di sale. Azionatelo per qualche secondo fino a quando otterrete un mix omogeneo.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e fatela scaldare bene, poi versate il pane. Aggiungete il sesamo e fate tostare tutto mescolando spesso.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e mettetela nella padella. Fate saltare tutto velocemente e servitela ben calda.

pasta con carciofi e mollica croccante

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Precedente Quiche con piselli e prosciutto cotto Successivo Nutellotti

2 commenti su “Pasta con carciofi e mollica croccante

  1. pinella il said:

    Ciao.Ho letto la ricetta del rotolo dolce dell’ultimo minuto ma credo che ci sia un ingrediente che non so come utilizzare….i 1600 ml di latte.Credo che i 600 vadano per la crema ma gli altri a che servono?Grazie e….brava!!!!Pinella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.