Cacio e pepe

Ci sono alcune ricette che sono dei monumenti della cucina italiana, come la pasta cacio e pepe… Chi non l’ha mai assaggiata lo deve fare perchè è qualcosa di magnifico! Per farla non è difficile, bastano pochi semplici passi e il risultato è garantito.

L’importante è riuscire a mettere le mani su un buon pezzo di pecorino romano D.O.P. e il gioco è fatto!

cacio e pepe
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g spaghetti
240 g pecorino romano
4 g pepe nero
10 g sale grosso

Passaggi

Per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta e, mentre l’acqua raggiunge il punto di bollore, preparate il pecorino grattugiato in una ciotola capiente e il pepe macinato grossolanamente un un altro contenitore.

Quando l’acqua bolle salatela e tuffate gli spaghetti. Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente e versateci il pepe macinato. Mettetela sul fuoco e fate tostare il pepe per un paio di minuti, sfumandolo con poca acqua di cottura della pasta per non farlo bruciare.

Quando mancherà un minuto al termine della cottura degli spaghetti scolateli e versateli nella padella con il pepe, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate finire di cuocere la pasta mantecandola. Mettete un mestolo di acqua nel pecorino e mescolate creando una crema molto densa poi togliete dal fuoco la padella con la pasta, versateci questa crema di formaggio e mescolate velocemente: vedrete che così si formerà la classica cremina degli spaghetti cacio e pepe. Serviteli subito decorando con altro pecorino e altro pepe e accompagnatelo con una bella bottiglia di Rosso di Montepulciano.

cacio e pepe

Se amate il pecorino vi lascio qui il link con tante altre ricette.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *