Pasta alla chitarra con farina di semola di grano duro

Avevo proprio voglia di mangiare una pasta fresca… cosa che, dalle mie parti, vuol dire mangiare tagliatelle. Essendo però intollerante all’uovo non potevo quindi ho optato per la pasta alla chitarra con farina di semola di grano duro, una pasta senza uova, adatta a tutti, vegani e intolleranti compresi. Questa pasta è semplicissima da fare ed è ottima con i sughi rossi perché raccoglie benissimo qualsiasi sugo.

Pasta alla chitarra con farina di semola di grano duro

Ingredienti per 4 persone:

400 g farina di grano duro

180 ml acqua

1 pizzico di sale

 

Mettete in una ciotola la farina e un pizzico di sale poi versate l’acqua e iniziate a mescolare con una forchetta. Quando i liquidi saranno completamente assorbiti trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente per almeno 5 minuti.

A questo punto tagliate il panetto in 5-6 parti uguali fra loro. Spianatele una ad una fino ad ottenere uno spessore di circa 4 millimetri.

Ora posizionate una sfoglia sulla chitarra e iniziate a passarci sopra con il mattarello fino a quando ne uscirà la pasta tagliata. Svuotate la chitarra sul piano di lavoro infarinato e ripetete l’operazione con le altre sfoglie.

La pasta alla chitarra con farina di semola di grano duro è ottima con un semplice sughetto di pomodoro e basilico ma potete provarla anche con un sugo più carico.

Se non la consumate subito dovrete farla essiccare. Si cuoce velocemente… basteranno 2-3 minuti in acqua bollente e salata.

 

Pasta alla chitarra con farina di semola di grano duro

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *