Panini alla zucca

Siamo in piena stagione per la zucca gialla… È un ingrediente che conosco poco perché non fa parte del mio bagaglio culturale ma la sto scoprendo poco a poco. Questa volta ho preparato i panini alla zucca: morbidi, colorati, profumati! Mi hanno conquistato.

panini alla zucca

Ingredienti:

400 g zucca gialla pulita

100 ml acqua

20 ml olio extravergine di oliva

10 g lievito di birra

500 g farina di tipo 1 o 0

1 pizzico di sale

3 cucchiai di latte di riso

Semi di zucca q.b.

 

Per prima cosa bisogna pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Mettetela sul cestello per la cottura a vapore oppure lessatela in acqua bollente. Io l’ho cotta nel microonde per 15 minuti ed era diventata morbida al punto giusto.

Una volta cotta la zucca passatela con uno schiacciapatate e mettetela in una ciotola. Aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e l’olio ed emulsionate tutto con una frusta.

Versate la farina a pioggia e iniziate a mescolare con le mani. Quando i liquidi saranno stati assorbiti aggiungete un bel pizzico di sale e mescolate ancora.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano per 10 minuti. Rimettete l’impasto in una ciotola, chiudetela ermeticamente e mettetela in frigorifero per 4 ore. Passato questo tempo l’impasto sarà raddoppiato. Prendetelo e dividetelo in 15 palline uguali fra loro e arrotondatele con le mani.

Adagiatele su una teglia foderata di carta forno, ben distanziate fra loro poi spennellatele con il latte di riso e ricopritele di semi di zucca.

Mettetele dentro al forno spento e lasciatele lievitare per altri 45 minuti. A questo punto accendete il forno lasciandoci dentro i panini. Impostatelo su ventilato e mettete la temperatura a 200 °.

Ci vorranno circa 15 minuti per farlo arrivare a temperatura dopodiché i panini dovranno cuocere per altri 15 minuti. Passato questo tempo vedrete che avranno raggiunto un bel colorito.

Toglieteli dal forno e metteteli a freddare su una griglia. Sono buonissimi sia da soli che con qualsiasi affettato e rimangono morbidissimi per 2 giorni interi.

 

panini alla zucca

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *